Gli italiani e le destinazioni per le feste

 Fra Natale e Capodanno gli italiani in viaggio saranno circa 9,6 milioni – 7,7 milioni in Italia, 2 milioni all’estero – per un giro d’affari complessivo che si attesta intorno ai sei miliardi di euro. L’80% degli italiani che partirà per le feste di fine anno rimarrà nei confini nazionali mentre una percentuale compresa fra il 20,8% a Natale e il 21,1% a Capodanno si recherà all’estero, nelle Capitali europee, negli Stati Uniti e nelle località esotiche. Ma c’è anche l’altro lato della medaglia: oltre 16 milioni di italiani non partiranno per le vacanze e di questi il 34,6% dichiara di non poter partire per motivi economici.
È quanto emerge dall’indagine previsionale sulle vacanze di Natale e Capodanno realizzata da Federalberghi-Confturismo con il supporto tecnico dell’istituto Dinamiche, presentata oggi a Roma. “Saranno un Natale e un Capodanno in linea con i numeri del 2006 quelli che ci apprestiamo a festeggiare, ma con la differenza che quest’anno ben 1 italiano su 5 andrà all’estero spinto dal super euro“: è quanto ha commentato il presidente della Federalberghi-Confturismo Bernabò Bocca, aggiungendo che si tratta di “dati sensibili di ampi margini di miglioramento. L’italiano decide all’ultimo minuto.”

Via | Help Consumatori

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.