Spagna – Canarie Isola di Fuerteventura tra mare, surf e vela

di Redazione Commenta

Spagna – Canarie Isola di Fuerteventura tra mare, surf e vela
Dopo Tenerife, Fuerteventura è la più grande delle isole Canarie, con un’ estensione di 1.731 chilometri quadrati; è anche la più vicina all’ Africa dato che la distanza fra le due è di soli 100 chilometri.
Il clima di Fuerteventura è mite e gradevole, con la brezza prodotta dai venti alisei che convertono le spiagge nel paradiso del windsurf. La direzione dei venti fa in modo che le coste si dividano in due, quelle di Barlovento (controvento, che viene dal mare) e Sotavento (che lo riceve di spalle, ossia da terra), per questi motivi le spiagge di Barlovento hanno acque sempre agitate.
La figura della capra ha protagonizzato una tappa secolare assai produttiva e che ancora persiste nell’economia dell’isola dove si trovano greggi di capre che campano a loro piacimento per le vaste pianure; inoltre la capra di Fuerteventura è assai quotata nei paesi in cui viene esportata per la sua alta produttività di latte.
Altro elemento fondamentale dell’ isola è costituito dai mulini, che sono stati mantenuti in funzione fino a pochi anni fa, esistono due diversi tipi di mulini secondo la loro struttura: il molino Macho di pianta circolare, e la Molina più moderno e di pianta quadrangolare.

Fino a non molti anni fa i greggi di capre erano quasi l’unica ricchezza di Fuerteventura, ma oggi il turismo è passato in primo piano anche se l’ attività edilizia (che non ha mai smesso di crescere dal 1966) resta concentrata solo in alcune zone della costa orientale, come Corralejo, Morro Jable, Costa Calma o Caleta de Fuste. Fuori da queste zone, il resto dell’isola conserva intatta la sua purezza, i campi di lava e le colate basaltiche, spiagge interminabili e centinaia di piccole calette.
A Fuerteventura esiste una gran tradizione naturista. Corralejo fu una delle località pioniere del nudismo, anche se adesso si pratica solo nelle spiagge di Sotavento o in decine di calette appartate.

Il litorale occidentale dell’ isola è un paradiso per gli appassionati di vela, di surf, windsurf e kitesurf.
In questa zona si celebrano molti campionati professionali di windsurf inoltre sono sorte numerose scuole di surf e club per noleggiare il materiale o ricevere classi a Corralejo, Cotillo, Caleta de Fuste.
L’ isola attrae anche gli amanti della canna da pesca e i sommozzatori, dato che i fondi sabbiosi, piatti e poco profondi, sono cosparsi di cornici, tunnel e gallerie memorabili.
Anche il turismo rurale ha molto da offrire. All’interno l’isola cambia aspetto, i villaggi di La Oliva, Bentacuria e Pàjara formano la colonna vertebrale dell’isola, parlano di storia e sono la testimonianza dei tempi in cui i militari e le famiglie nobiliari comandavano l’isola.

Gastronomia e tradizioni di Fuerteventura
La cucina si caratterizza per la gran varietà di pesce e in particolare vieja (dentice), cherne (cernia), cabrilla (sciarrano), pesce spada e merluzzo. Per degustare del pesce fresco a buon prezzo si consiglia di andare direttamente alle confraternite di pescatori di Corralejo, Morro Jable, oppure nei ristorantini di El Cotillo e Punta Jandìa. Fuerteventura è famosa anche per la carne di capretto nel forno a legna, fritta o marinata, come pure i formaggi locali, bianchi o impepati, e di produzione autoctona; un capitolo a parte meritano i formaggi, elaborati con latte di capra e da sempre un elemento fondamentale della tradizione gastronomica canaria. Quest’ultimo è protetto fin dal 1996 con denominazione d’origine ed è il primo formaggio canario ad ottenerla.
Ogni località dell’isola ha la sua festa per onorare il Santo Patrono e in tali occasioni si organizzano processioni, pellegrinaggi e sagre popolari che durano vari giorni. Gli originari dell’isola assistono in massa a queste feste, tra le quali spicca quella celebrata alla fine della terza settimana di settembre nell’eremo della Virgen de la Peňa, patrona dell’isola. Si celebra anche il carnevale, soprattutto a Puerto del Rosario.
Infine, per quanto riguarda l’artigianato tipico, questo è composto principalmente da ricami e merletti che vengono realizzati in differenti località, con stili e tecniche particolari. Si fabbricano anche articoli di cesteria, cappelli, stuoie e ceramiche.

Notizie utili
Come arrivare:
Si può raggiungere Furteventura con diverse compagnie aeree:
Iberia, per informazioni sito internet www.iberia.com o telefonare al numero 199.101.191;
Binter Canarias, per informazioni sito internet www.binternet.com o telefonare al Call Center 199.11.88.55

Per informazioni: www.turismospagnolo.it

Consigli:
in valigia non deve mancare un capo d’ abbigliamento più pesante per la sera.