A Sauris in Carnia la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’ Italia 18-21 Settembre 2008 con degustazioni e spettacoli

 A Sauris in Carnia la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’ Italia 18-21 Settembre 2008 con degustazioni e spettacoli

A Sauris (UD), in Carnia, da Giovedì 18 a Domenica 21 Settembre si svolgerà la prima Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’ Italia con degustazioni, spettacoli e incontri dedicati alla rinascita dei borghi italiani.
Oltre 40 le realtà italiane che accoglieranno i visitatori fra prodotti tipici e laboratori artigianali e alcuni fra i migliori gruppi folk italiani: dalle musiche napoletane ai tenores sardi, dai balli friulani alla pizzica e alla taranta del Salento.
Organizzata dall’ Associazione Borghi Autentici d’I talia, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Comune di Sauris la festa rappresenta di fatto un’ occasione per confrontarsi sugli scenari di sviluppo dei centri di piccola dimensione, vera e propria risorsa –non solo culturale- del nostro Paese.

Borghi Autentici d’ Italia è un’ associazione riconosciuta, indipendente che raggruppa un centinaio di piccoli comuni. Una piccola parte dell’ Italia impegnata in progetti e azioni di sviluppo per custodire e valorizzare l’identità dei luoghi, qualificare la vita della comunità, recuperare competitività a livello economico e turistico.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA:
La festa inizierà a Sauris di Sotto Giovedì 18 Settembre alle 15, con l’ apertura di 40 stand dedicati ad altrettanti Borghi Autentici, degustazioni e musiche folk. Venerdì e Sabato nella mattinata due appuntamenti dedicati ad approfondire rispettivamente i concetti di Qualità della vita e Identità dei luoghi.
Venerdì alle 16 alle 16.30 in Piazza Gradoni, verrà proiettato gratuitamente il film “Il Vento fa il suo giro” con introduzione del regista Giorgio Diritti e dell’attore protagonista Thierry Toscan, e alle 21 in Piazzale Kursaal l’Ensemble di Melpignano(LE) accoglierà i turisti con un “assaggio” della famosa “Notte della Taranta”.
Sabato alle 18.30 sempre in Piazzale Kursaal saranno invece i componenti del gruppo folk Tradizioni Popolari di Galtellì (NU) a colorare la festa con musiche e danze tradizionali sarde.
A chiudere la festa, l’immancabile e suggestivo Coro degli Alpini della Carnia Domenica alle 18.30.

Per maggiori Informazioni: Tel. 0524-587185 www.borghiautenticiditalia.it

(Fonte: Comunicato Stampa UFFICIO STAMPA THREESIXTY)

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.