Mostra “Turner e l’ Italia” al Palazzo dei Diamanti di Ferrara fino al 22 Febbraio 2009

 La mostra “Turner e l’ Italia” è dedicata al grande pittore romantico Turner e al suo legame molto particolare con l’ Italia. Turner è sicuramente artefice di una autentica rivoluzione pittorica, infatti Turner ha creato una tipologia di paesaggio riuscendo ad aprire le strade alle correnti moderne di quella che è la pittura Europea.
Ferrara Arte, in collaborazione con la National Gallery of Scotland di Edimburgo, organizza una mostra su Turner che ricostruendo i viaggi e gli spostamenti di Turner in Italia. Con un’ ampia selezione di opere – olii, acquerelli, disegni, incisioni e taccuini provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo – la rassegna ripercorre l’intero arco della produzione di Turner, dai quadri giovanili fino ai capolavori dell’ ultimo periodo.

Joseph Mallord William Turner (1775-1851) è un grande pittore romantico; l’ arte di Turner nasce dall’ emozione davanti allo spettacolo della natura.
L’ Italia ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione artistica di Turner. Fin dalla giovinezza e durante tutta la sua vita, Turner fu affascinato dall’ Italia e dalla sua tradizione artistica. Ancor prima di andare in viaggio in Italia, quando era allievo di Thomas Monro a Londra, Turner studiava già le opere di soggetto italiano dei maestri antichi e moderni. In seguito, durante i suoi soggiorni in Italia, Turner realizzò acquerelli e disegni dal vero che utilizzò poi come studi preparatori per molte delle sue più belle e celebri creazioni.

Per maggiori informazioni:
Mostra Turner e l’ Italia
fino al 22 febbraio 2009
Palazzo dei Diamanti – Ferrara
Costo biglietto: € 10.00;
Per informazioni tel.: 0532-299303
Per prenotazioni: tel.: 0532-244949

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.