Itinerario di viaggio a piedi: il Cammino di Santiago de Compostela attraverso la Spagna settentrionale

di Redazione Commenta

Bastone, bisaccia, cappello e mantello: ci porteremo solo l’ essenziale come i pellegrini che dal IX secolo fino ad oggi continuano a percorrere il Cammino di Santiago. Una via ricca di testimonianze artistiche, di valenze simboliche e di paesaggi affascinanti: dalla Spagna celtica a quella cristiana, dai Pirenei all’ Atlantico, dalla lirica provenzale ad Hemingway, dalle gesta di Orlando a quelle del Cid Campeador.
Incontreremo persone sole, famiglie, gruppi di pellegrini e semplici escursionisti che insieme a noi assaporano il lento scorrere del viaggio. Il percorso completo in territorio spagnolo è di 800km, ma in due settimane se ne possono percorrere a piedi meno della metà, percorrendo alcune tappe con i mezzi pubblici.

ITINERARIO: PAMPLONA ED ESTELLA
Seguiremo il percorso reale francese con partenza dalla collegiata di roncisvalle, dove riceveremo al benedizione e la credencial de el pelegrino da timbrare lungo il percorso e che, alla fine del viaggio, ci frutterà la compostelana, il certificato in latino che documenterà la nostra fatica. Attraverso piccoli ma interessanti paesi della Navarra si raggiunge Pamplona a Puente de la Reina, bell’ esempio di ingegneria medievale. Una visita è d’ obbligo al bel paese di Estella, detta la Toledo del nord, con il palazzo dei re di Navarra, le chiese di San Pietro, San Miguel, l’ eremo di Rocamador e del Puy.

SANTO DOMINGO DE LA CALZADA, BURGOS E LEON
Ed eccoci in uno dei luoghi più importanti del Cammino, Santo Domingo de la Calzada, nella cui cattedrale sono ancora ospitati un gallo ed una gallina a ricordo di un antico miracolo. Da qui in autobus lasciamo la Rioja per dirigerci a Burgos, bella città d’ arte ed ex capitale della Castiglia, e poi lungo la meseta pianeggiante raggiungeremo Leon, ove vale la pena fermarsi tutta la giornata per la visita alla città.

ASTORGA, PONFERRADA E SANTIAGO DE COMPOSTELA
Da Astorga, dove il cammino francese incontra la via de la plata proveniente dal Portogallo, si attraversa la valle del Silenzio verso Rabanal, Crus de Hierro, Ponferrada, con l’ imponente castello templare, e finalmente la verde Galizia. Da Palais de Rei, si prosegue per Melide, Arzua e, dopo l’ ultima salita al monte do Gozo, finalmente scorgeremo le torri della cattedrale di Santiago de Compostela.

ITINERARIO SCHEMATICO
GIORNO 1: Arrivo a Pamplona
GIORNO 2: Pamplona – Roncisvalle (bus) 46km
GIORNO 3: Roncisvalle – Larrasoana (piedi) 28km
GIORNO 4: Larrasoana – Cizur (bus) 19km – Puente la Reina (piedi) 25km
GIORNO 5: Puente la Reina – Estella (piedi) 22km – Najera (bus) 78,5km
GIORNO 6: Najera – Santo Domingo – Burgos (bus) 93,5km – Leon (treno) 184km
GIORNO 7: Leon – Astorga (bus) 46km
GIORNO 8: Astorga – El Acebo (piedi) 37km
GIORNO 9: El Acebo – Ponferrada – O’Ceibreiro Hospital (piedi e bus) 80,5km
GIORNO 10: Hospital – Samos (piedi) 27km
GIORNO 11: Samos – Sarria (piedi) 12km – Lugos – Palas de rei (bus) 51km
GIORNO 12: Palas de Rei – Ribadiso (piedi) 26km
GIORNO 13: Ribadiso – Arca do Pino (piedi) 22km
GIORNO 14: Santiago (piedi) 18km
GIORNO 15: Rientro in Italia

Al termine del trek si potrà inokltre proseguire in bus o auto a nolo Finisterre, l’ ultimo lembo d’ Europa sull’ Atlantico, per raccogliere la tradizionale conchiglia.

Itinerario di Viaggi e Avventure nel Mondo