Estate 2011 in Portogallo: spiagge con Bandiera Blu

di Redazione Commenta

Il Portogallo già splendida meta europea molto amata dai turisti italiani e non solo, si fa notare oltre che per i monumenti e gli incantevoli paesaggi anche e soprattutto per le spiagge. Per l’estate 2011, quindi, conquista moltissime Bandiere Blu che confermano quanto il suo mare sia cristallino. Nella terra lusitana, questa peculiarità è ancora poco sfruttata e probabilmente è meglio così perchè ciò garantisce alle coste di rimanere intatte il più a lungo possibile e rendere il luogo paradisiaco al cento per cento. Quest’anno addirittura sono ben 271 le spiagge che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento e 30 di queste sono state valutate di eccellente qualità.

In particolare: 265 sono costiere e 6 aree fluviali, si trovano in 73 comuni e costituiscono un motivo in più di orgoglio per tutto il Portogallo. Da tempo, del resto, le autorità locali si sforzano di preservare l’ambiente e di potenziare il turismo e finalmente arriva il record dell’Associazione Bandiera Blu d’Europa. In questa estate 2011, parliamo di circa la metà delle zone di balneazione, la più alta percentuale in Europa. Le spiagge con le acque più calde del Portogallo si trovano nelle regioni dell’Alentejo, dell’Algarve e negli arcipelaghi di Madeira e Azzorre.

Proprio soffermandoci sulla Regione dell’Alentejo, possiamo confermare che vanta ben 25 spiagge e porti turistici premiati dalla Bandiera Blu nei comuni di Grândola, Odemira, Santiago Cacém, Setubal, Sesimbra, Sines e Évora. In tutto sono presenti 74 spiagge ed è la regione dove sono concentrate la maggior parte delle aree premiate. Nell’arcipelago di Madeira, le spiagge in questione sono 16 e sorgono a: Funchal, Ponta do Sol, Porto Moniz, Porto Santo, Santa Cruz, Santana, St. Vincent. Le Azzorre, poi, garantiscono 37 piccole perle marine nelle province di: Eroismo Angra, Horta, Lagoa, Ponta Delgada, Villaggio, Praia da Vitoria, Ribeira Grande, Santa Cruz da Graciosa, Candele, Port Vila, Vila Franca do Campo. Bandiera Blu marine Eroismo di Angra, Horta, Ponta Delgada e Vila Franca do Campo.