Trento: aperto un nuovo osservatorio astronomico

di Redazione Commenta

 

Trento regala nuove possibilità ai suoi visitatori e non solo agli appassionati del genere. Sarà una bella sorpresa per voi visitare il nuovo osservatorio astronomico aperto dal Museo delle Scienze locale, in occasione della manifestazione Terrazza sulle Stelle, nella conca delle Viotte del Monte Bondone.  Si tratta di una struttura dotata di tecnologia ultramoderna e, ovviamente, molto funzionale con una cupola in acciaio lucidato e con all’interno parecchi telescopi ai quali non mancano interfacce elettroniche di ultima generazione. Il cielo notturno, insomma, avrà pochi segreti per voi e potreste scoprirvi molto interessati a sapere di più su stelle, pianeti, galassie e l’affascinante quanto infinito universo che ci circonda.

 

Nel rivestimento esterno, in più, è possibile vedere riflessa la natura circostante di notte, in un contesto che però si integra perfettamente con l’ambiente. La conca delle Viotte poi è un luogo assolutamente ideale per osservare il cielo notturno di notte e la superficie solare. Questo grazie all’aria limpida che regala l’alta quota.

 

Insomma potrebbe partire tutto con un pizzico di curiosità e finire magari in una grande passione. Non sono poche le persone che da una semplice osservazione si sono rese conto di essere interessate al settore e quindi una esperienza del genere può essere davvero interessante. In alternativa avrete passato qualche ora in modo diverso e di certo non vi annoierete.Se le stelle non sono il vostro sogno, l’osservazione vi darà comunque la misura di quale puntino sia la Terra in una spazio di grandezza inimmaginabile. Quel senso di infinito lo sentirete direttamente nell’anima e vi troverete più felici e leggeri. Le nostre preoccupazioni, il caos e lo stress quotidiano  di fronte ad un universo in continua evoluzione e movimento sono incredibilmente irrilevanti. Con l’occasione potrete visitare pure la città di Trento adesso che non fa ancora troppo freddo e le passeggiate in città restano piacevoli. Indossate scarpe comode e via  con le lunghe passeggiate all’aria aperta.