Vacanze sulla neve in Friuli Venezia GIulia

di Redazione Commenta

È giunto il momento degli amanti della neve. Questo periodo dell’anno imbianca gran parte dei territori e da vita a nuove ed entusiasmanti vacanze all’insegna di tutti gli sport da neve. Sci e snowboard ai piedi ma non solo. Infatti, è possibile godere dei bellissimi paesaggi imbiancati anche se non si ha mai avuto nulla a che fare con gli sport da neve. Infatti, tutte le mete “imbiancate” si sono già riattivate per ospitare i milioni di turisti che anche quest’anno si prenderanno qualche giorno per passare una bella vacanza.

Le mete di questo fine anno sono veramente molte, dal Madagascar per la fine dell’anno a Vacanze di Natale 2013 negli USA. Ma restando nel Vecchio Continente, e soprattutto rimanendo nel territorio italiano, è possibile trovare quelle che sono piste da neve poco affollate, piste tuttavia con molta neve e con un punto di forza: i prezzi molto contenuti. Si parla della speciale ospitalità del Friuli Venezia Giulia. È proprio questa regione a proporre grandi vantaggi a tutti gli amanti degli sport invernali: ben 140 km di piste in discesa; 100 km di anelli da fondo; paesaggi magici e spettacolari; diversi impianti sciistici; accoglienza calorosa; prezzi decisamente contenuti.

Nel Friuli Venezia Giulia la località più contenuta è decisamente Tarvisio. Tarvisio dispone di 33 km di spettacolari piste da sci alpino, piste sempre innevate per via del clima. A questi 33 km vanno sommati i 60 km di fondo, 60 km di fondo che si sviluppano su un territorio unico di circa 80 ettari. Per tutti coloro che sono interessati a visitare Tarvisio è bene visitare la Di Prampero, una pista di ben 4 km che permette di godere durante la discesa di una vista unica e introvabile altrove.

Photo Credits – PHILIPPE DESMAZES – AFP – Getty Images – 451349989