Vacanze a Santa Margherita di Pula: incanto e relax in Sardegna

di Redazione Commenta

Santa Margherita di Pula, paradiso per il relax

Natura incontaminata, spiagge sterminate e mare turchese: no, non è uno scenario paradisiaco che si trova dall’altra parte del mondo ma ciò che ci si può aspettare da una vacanza a Santa Margherita di Pula, incantevole località del sud Sardegna, non distante da Cagliari. Percorrendo la distanza che le separa, davanti agli occhi scorrono splendide immagini di spiagge che si perdono tra la macchia mediterranea mentre, sullo sfondo, brilla il mare color zaffiro, in un continuo sali e scendi tra i boschi che si aprono improvvisi su baie deserte.
Alle spalle i boschi e davanti il Mar Mediterraneo con tutte le sue sfumature più vivide, non si potrebbe chiedere di più da una vacanza di relax in Sardegna, dove è possibile godere dei benefici del sole e del mare tutto l’anno. Anche quando altrove le temperature si abbassano, qui continua a splendere il sole: la stagione estiva a Santa Margherita di Pula inizia solitamente ad aprile e termina a ottobre inoltrato.

Durante gli altri mesi, questa località è frequentata in gran parte da appassionati di sport da tavola e da vela, che in questo specchio di mare trovano le condizioni ideali per le loro evoluzioni acrobatiche.
Cosa fare durante una vacanza a Santa Margherita di Pula?

  • Relax in spiaggia
  • Sport acquatici
  • Escursioni a cavallo
  • Escursioni archeologiche
  • Partite di Golf

Il tesoro di Santa Margherita di Pula

Santa Margherita di Pula è una frazione della cittadina di Pula, un antico borgo di contadini, che deve la sua fama alla sua zona costiera, ammirata in tutto il mondo per la bellezza paesaggistica.
In questa parte di litorale del Golfo degli Angeli la sabbia assume colorazioni varie, che spaziano dal giallo oro intenso al bianco immacolato mentre il mare si colora delle sfumature d’azzurro e verde, come in una tavolozza di un pittore.
Alle lunghe spiagge si alternano le piccole baie, chiuse tra le scogliere e raggiungibili solo via mare, dove trovare momenti di assoluto relax durante la vacanza a Santa Margherita di Pula.
Sono le spiagge e il mare, quindi, il tesoro di questa località sarda, che ogni anno ospita migliaia di persone pronte a vivere pienamente la bellezza di questa località incontaminata dove le tradizioni e la cultura popolare tradizionale vanno di pari passo con la modernità. Dove i moderni villaggi turistici convivono a due passi dal sito archeologico di Nora, antichissima città fenicia che sorge su uno sperone di roccia che si estende verso il mare, in posizione scenografica e facilmente raggiungibile da Santa Margherita di Pula.

Vacanze a Santa Margherita di Pula, il fascino della natura

Santa Margherita di Pula nasce a breve distanza dal centro abitato di Pula che, invece, si trova in posizione più interna, all’inizio delle pendici delle colline della zona del Sarrabus, verdeggiante polmone verde della Sardegna meridionale. Durante le vacanze a Santa Margherita di Pula, tra una nuotata nel mare turchese e una passeggiata nella pineta retrostante, si può trovare il tempo per una emozionante passeggiata a cavallo che farà vivere appieno il fascino selvaggio di questa parte di isola. I dintorni di Santa Margherita di Pula sono particolarmente ricchi, si può optare per un percorso di montagna, che attraversa la foresta di Is Cannoneris. Sotto la guida di esperti conoscitori del luogo, sul dorso di eleganti e possenti cavalli, ci si può lasciare coinvolgere dalla bellezza ancestrale di un territorio ricchissimo, dove non è raro avvistare il cervo sardo, specie protetta in via di estinzione, che in questi boschi ha trovato il suo habitat ideale. In cima ai sentieri, voltandosi verso il mare, il panorama che si scorge è mozzafiato, soprattutto al tramonto, quando tutto si tinge nelle sfumature dell’oro.

I migliori campi da golf a due passi da Santa Margherita di Pula

Alle spalle delle spiagge di Santa Margherita di Pula, sulle morbide colline che incorniciano la costa, si trova il circolo Golf Is Molas, uno dei migliori del mondo per la bellezza del panorama e per la qualità dei percorsi. Si raggiunge facilmente dai resort mozzafiato che possono essere prenotati sul sito Voyage Privé, per arricchire ulteriormente la propria esperienza di relax e benessere nella Perla del Mar Mediterraneo.