Viaggiare in crociera, 4 cose da sapere

di Valentina Commenta

Viaggiare in crociera è un’esperienza unica: poter navigare su mare e rilassarsi in vacanza nello stesso momento è qualcosa che tutti dovrebbero provare. Ecco però alcune cose che è necessario sapere prima di partire.

1. Scelta della nave

Essa deve essere selezionata a seconda delle esigenze: se si vogliono tante attrazioni differenti bisognerà puntare su grandi navi. Se al contrario si desidera qualcosa di più rilassante ed intimo conviene scegliere una nave più piccola.

2. Scegliere bene l’itinerario

Anche la scelta dell’itinerario è importante: tutto dipende in questo caso anche da quanta voglia si abbia di spostarsi prima di raggiungere il luogo di partenza. Le opzioni si ampliano in caso di facoltà di movimento raggiungendo anche possibilità transatlantiche.

3. Prenotare in anticipo

E’ bene prenotare almeno 3 mesi prima della data di partenza per ottenere prezzi e condizioni migliori. Ricordando che molti servizi sono compresi direttamente nel prezzo. Si tratta di un fattore da tenere in considerazione se si vuole risparmiare e comunque assicurarsi un’ottima vacanza in crociera.

4. Non si usano contanti

Non si usano soldi in contanti: al check si caricano sulla key card e con la stessa si pagano i servizi che si utilizzano. In alcune tratte la connessione internet e telefonica non è assicurata. In quel caso, sempre attraverso i soldi caricati, è possibile acquistare dei pacchetti dati wi-fi. Le stesse mance per il personale, alla fine del viaggio, possono essere scalate direttamente dalla carta. Una volta giunti alla fine della crociera i soldi non utilizzati vengono convertiti nuovamente e consegnati al cliente.