Francoforte, eventi e festival imperdibili nel 2017

di Redazione Commenta

Francoforte è una grande metropoli, nel cuore del Vecchio Continente, facilmente raggiungibile in ogni periodo dell’anno. Il 2017 offre numerose opportunità, tra eventi, festival, novità e momenti culturali tradizionali. Al centro di tutto, per i turisti, il museo di Francoforte quale luogo di incontro per coloro che vogliano conoscere costumi, cultura e cucina tradizionale di questa spelndida ed affascinante città che si affaccia sul Reno.

Nella città vecchia fervono i lavori: il nuovo quartiere DomRomer e l’adiacente museo storico di Francoforte stanno per essere completati dopo un piano di ricostruzione e rinnovamento: il paesaggio sarà decisamente nuovo, prestandosi a sorprese emozionanti anche per chi ha già lungamente visitato la città. La “nuova città vecchia” -così è stata definita l’area tra il duomo imperiale e la città di Römerberg negli ultimi anni è stata riscostruita seguendo i progetti originali: il quartiere è dunque ora caratterizzato da un fascino antico, tra abitazioni storiche, vicoli tortuosi e piazze pittoresche che suscitano emozioni del tempo passato. I lavori dovrebbero terminare entro l’autunno del 2017: a questo punto, tutti i residenti potranno torare nelle lor case e nei loro negozi: si è trattato di un lavoro meticoloso e coraggioso, che ha reso questo quartiere un luogo d’incontro armonico tra presente e passato.Un esempio ne sarà lo storico Museo: il palazzo del Museo di Storia di Francoforte è ancora in ristrutturazione, ma sarà inaugurato a breve: progetti originali, ma privo di barriere architettoniche.

A maggio di quest’anno si avrà anche l’inaugurazione del museo dedicato ai bambini che prenderà il nome di Young Museum: dall’autunno 2017 qui ci saranno anche 2 mostre permanenti:  “Old Frankfurt” e”New Frankfurt-. Neanche a dirlo con tour guidati ed accessi multimediali.

 

Tra gli altri eventi troveremo:

 

  • Dal 10 febbraio fino al 5 giugno 2017 la mostra: “Magritte. The Treachery of Images”, un art-show ideato da Schirn Kunsthalle che ripercorre l’opera del pittore belga René Magritte.
  • In mostra al MMK 2 dal 25 maggio al 13 agosto 2017, le opere d’arte dei principali esponenti americani del Minimalismo.
  • “Picnic”, dal 27 maggio al 17 settembre, presso il Museo delle Arti Applicate: un curioso studio sul fenomeno del picnic, nelle diverse ere storiche e culture.
  • Presso lo Städel Museum dal 13 settembre 2017 e il 14 Gennaio 2018 sarà esposta la mostra “Bonnard-Matisse. Long Live Painting!”
  • La Fiera musicale di Francoforte (dal 5 all’8 aprile 2017): possibilità di ascoltare concerti live, incontrando star e suonando strumenti!

 

  • Per chi ama le cose più “folcloristiche” c’è il tradizionale festival che ogni anno si svolge nei parchi: è comunemente ritenuto la “festa nazionale” ed è famosa anche per i suoi numerosi Biergärten, giostre e spettacoli dal vivo. Dal 3 al 6 di giugno.
  • L’Opera Square Festival è la celebrazione culinaria per eccellenza: piatti provenienti da ogni parte del mondo accompagnati da un programma musicale doc: dal 28 giugno al 7 luglio 2017.
  • 9 luglio 2017. E’ la data della finale del Campionato Europeo di Ironman (gli atleti devono completare un percorso di 3.8 km a nuoto, 180 km in bici e la distanza di una maratona a piedi): all’arrivo nel cuore di Francoforte i corridori attraverseranno la storica Römerberg acclamati da una folla di fan.
  • L’Apple Wine Festival si terrà tra l’11 e il 20 agosto 2017 nel cuore della città: qui si celebrano le bevande tipiche locali, dal sidro a drink di tendenza, accompagnati da pietanze della tradizione regionale.
  • Il Festival Museum Embankment è una delle celebrazioni culturali più grandi e spettacolari d’Europa: si tiene tradizionalmente l’ultimo weekend di agosto (dal 25 al 27 agosto 2017). Per l’occasione il Museo rimane aperto anche nelle ore notturne e lungo tutto l’edificio ci sono stand con opere di artigianato: il programma prevede anche musica, danza, commedia, teatro e cabaret,  sia per adulti che per bambini, con delizie culinarie servite tra uno spettacolo e l’altro.
  • L’anno si chiuderà come sempre con il Frankfurt Christmas Market, uno dei più antichi e belli di tutta la Germania: dal 27 novembre al 22 dicembre ovviamente nella parte antica di Francoforte.

 

 

 

Fonte e foto:

Panorama Frankfurt © Tourismus+Congress GmbH Frankfurt, Holger Ullmann
Martinengo & Partners Communication