Il Bibliocaffè Letterario a Roma: libri, musica, mostre, arte, eventi come negli stores londinesi

di Redazione Commenta

Il Bibliocaffè Letterario a Roma: libri, musica, mostre, arte, eventi come negli stores londinesi

Ha aperto a Roma in via Ostiense 95 il Bibliocaffè Letterario, un Caffè Letterario con biblioteca inclusa. Nato dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma e la società Caffè Letterario, d’ intesa con il Municipio XI, il Bibliocaffè Letterario prende spunto dagli stores londinesi e di altre metropoli euro-americane: luoghi dove ci s’ incontra per bere e mangiare, conversare, seguire incontri con autori, leggere e prendere in prestito libri, ascoltare musica, guardare una mostra e altro ancora. Un moderno ritrovo culturale, concepito per attrarre nell’ orbita dell’ arte e del sapere anche i più refrattari.
Il Bibliocaffè Letterario di via Ostiense è uno spazio polifunzionale di 900 metri quadri, pronto ad ospitare eventi, con al proprio interno una biblioteca pubblica di tutto rispetto: circa 6.500 documenti tra libri, periodici e audiovisivi; 2.500 volumi (soprattutto su cinema, musica e su Roma) con numerose novità editoriali; oltre 3.000 dvd di cinema d’autore; 700 cd musicali; 8 quotidiani e 30 periodici in consultazione.

I servizi bibliotecari sono sia tradizionali che di nuovo tipo: informazione e consulenza, catalogo on line, consultazione e lettura in sede, punti video, prestito libri e audiovisivi, prestito inter-bibliotecario, 6 postazioni Internet con area wi-fi.

(Fonte: Comunicato Stampa Comune di Roma)