Donne viaggiatrici: curiosità e abitudini di chi parte da sola

di Redazione Commenta

La festa delle Donna 2015 è ormai imminente e, per l’occasione TripAdvisor, ha stilato una classifica sulle donne viaggiatrici. Chi sono? Quali sono le loro mete preferite e, soprattutto, quali sono le abitudini delle rappresentanti del gentil sesso che hanno la possibilità e la voglia di girare il mondo da sole?

Il sito di viaggi più grande del mondo, ha preso in esame 9.181 donne da 9 Paesi nel mondo (dall’Australia alla Spagna, passando da Italia, Francia, Germania e Russia, tanto per citarne alcuni), rivelando le le amanti delle partenze in rosa sono indipendenti e sicure. In generale, alle donne piacerebbe viaggiare da sole, tanto che il 55 per cento di loro conferma in generale di averlo già fatto. Il 75 per cento, conferma che lo farà almeno una volta nella vita. La media mondiale si abbassa passando dalle italiane. Sì, perché il 23 per cento viaggia da sola, il 44 per cento, invece, preferisce la compagnia e il 39 per cento, conferma di non aver mai avuto occasione.

Perché viaggiare da sole?

Secondo il 55 per cento delle donne, in questo modo si può fare ciò che si desidera, il 33 per cento dice di non conoscere altre persone che hanno la possibilità economica di partire e il 26 per cento, ancora, parla di un mix tra sfida di organizzare e vivere tutto senza l’aiuto di nessuno.

Dove vanno le donne viaggiatrici?

  1. Londra, Regno Unito
  2. Parigi, Francia
  3. New York City, Stati Uniti
  4. Roma, Italia
  5. Barcellona, Spagna
  6. Rio de Janeiro, Brasile
  7. Sao Paulo, Brasile
  8. Buenos Aires, Argentina
  9. Bangkok, Thailandia
  10. Istanbul, Turchia

Una tendenza in crescita comunque in ogni parte del mondo, anche perché non è più indispensabile cercare qualcuno che condivida l’esperienza, soprattutto quando ci si reca in luoghi sicuri. Le differenti esigenze con l’eventuale partner, poi, non fanno altro che enfatizzare la voglia di evasione che, a volte, può pure rafforzare il rapporto, con qualche giorno di lontananza.