Trenitalia introduce Ticketless per eliminare la fila

di Blogger Commenta

Trenitalia introduce Ticketless per eliminare la fila
Ticketless è la modalità di acquisto che ti permette di salire a bordo senza la necessità di ritirare il biglietto cartaceo. Attivo per tutti i treni* sia in 1ª che in 2ª classe e per i servizi cuccetta, vagoni letto e vetture Excelsior, il biglietto in modalità ticketless può essere acquistato comodamente sul sito Trenitalia a questo link, chiamando il call center (89 20 21) o presso le agenzie di viaggio, fino a 10 minuti prima della partenza del treno – eliminando i tempi di attesa per il ritiro presso le Self Service o per l’acquisto allo sportello.

Come funziona
– Per gli acquisti on-line ti verrà inviata una email di conferma acquisto con tutte le informazioni relative al viaggio
– Per gli acquisti tramite Agenzie di Viaggio ti sarà fornito il codice della prenotazione (PNR) e, qualora richiesto, quello di cambio prenotazione (CP) con le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati. La ricevuta di pagamento ti sarà inviata all’indirizzo email, se fornito, o a quello dell’agenzia.

– Per gli acquisti tramite Call Center ti sarà fornito il codice della prenotazione (PNR) e, qualora richiesto, quello di cambio prenotazione (CP) con le indicazioni relative alla carrozza ed ai posti assegnati se richiesta ti verrà inviata anche la ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail fornito.

In ogni caso potrai ricevere gratuitamente un SMS direttamente sul tuo telefonino con il riepilogo della transazione. Una volta saliti a bordo treno sarà sufficiente fornire il codice ricevuto al Personale di Bordo che provvederà a stampare la ricevuta di pagamento se non era stata richiesta in precedenza o a segnalare la presenza a bordo.

Ricorda che per i viaggi in IC, ICN ed Espressi per posti a sedere è necessario acquistare la prenotazione del posto oltre al semplice biglietto. Sono inoltre esclusi tutti i treni Eurocity ed Intercity internazionali ad eccezione di quelli della Società Cisalpino, dove il ticketless è possibile sui percorsi interni.

Emissione del biglietto
ll biglietto non viene emesso ma puoi scegliere se ottenere la ricevuta di pagamento via email o a bordo treno.
In caso di acquisto Ticketless in agenzia non è possibile ottenere la ricevuta di pagamento a bordo. Il personale di bordo, dopo aver verificato sulla lista di bordo il codice PNR, ti rilascerà una ricevuta di pagamento senza alcuna riscossione o registrerà la tua presenza.

Qualora tu abbia perduto o dimenticato la ricevuta di pagamento o il PNR sarai considerato sprovvisto di biglietto e pertanto sarai tenuto al pagamento del biglietto e del previsto sovrapprezzo. E’ possibile inoltre l’acquisto dei biglietti con la modalità ticketless sui treni della Società Cisalpino, unicamente per le tratte nazionali.

*Eurostar Italia, Eurostar City Italia, Eurostar Italia Alta Velocità , t-Biz, TrenOK, Intercity, Intercity Plus, IC Notte ed Espressi

Per consulare regolamento clicca qui.

Via | Trenitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>