Roma capitale del turismo da consumare nel week end

di Blogger Commenta

Roma capitale del turismo da consumare nel week end
E’ Roma la meta più ambita per i turisti del week-end: la Capitale è stata eletta reginetta d’Europa in base ai dati dell’Osservatorio della stampa estera, che sancisce la vittoria di Roma a scapito di altre mete classiche delle ‘due-giorni’ come Parigi, Londra, Praga, Barcellona, Stoccolma e Berlino. E’ l’arte principalmente ad attirare gli stranieri a Roma, ma anche lo shopping e il divertimento che fanno della Capitale la città della ‘dolce vita’; e piace non solo Roma, bensì tutto il Lazio, dove cresce l’appeal di altre mete come Calcata, Bracciano, Tarquinia, Ponza. Secondo i dati dell’Osservatorio presentati oggi a Roma dal mass mediologo Klaus Davi, insieme all’assessore al turismo e allo sviluppo economico della Regione Lazio Claudio Mancini, nel 2007 il Lazio è al primo posto di visibilità in Italia, guadagnando il più alto numero di citazioni dei più grandi e prestigiosi giornali internazionali.
L’Osservatorio sulla stampa estera, attivato dall’assessorato della Regione ha monitorato 1127 articoli pubblicati da novembre 2006 a dicembre 2007 dalle principali testate di Australia, Austria, Cina, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Medio Oriente, Russia, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. Roma e il Lazio arrivano in vetta alla classifica delle mete più gettonate per trascorrere un fine settimana in Europa, conquistando il maggior numero di citazioni (16,47). Seguono Parigi e l’Ile de France (15,93), Londra e la greater London (14,82), Milano e i laghi (14,05), Praga e la Boemia (13,26), Barcellona e la Catalunia (8,19), Stoccolma e il Mar Baltico (5,51), Venezia e i Colli Euganei (4,34), Vienna e il Danubio (3,62). Chiude Dublino con le regioni del Sandycome e Connemara con il 2,73% di citazioni. Per ‘Le Figaro’ Roma e Lazio sono ‘uno dei pesi massimi del turismo da week end’, per il ‘Guardian’ sono nella top 10 delle destinazioni europee ‘più gettonate’. Per ‘The Indu’ è la regione più visitata ai turisti indiani, per il russo ‘Kommersant’ Roma e Lazio sono al centro del turismo mondiale. Nella top delle regioni italiane il Lazio è infatti la regione più citata dalla stampa estera seguita dal Veneto, Campania, Toscana, Lombardia, Sicilia, Piemonte, Emilia romagna, Sardegna, Trentino Alto Adige. “Sono sempre di più i turisti che scelgono Roma e il Lazio, non soltanto per il weekend. Solo nel 2006 – sottolinea l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Ricerca, Innovazione e Turismo, Claudio Mancini – abbiamo registrato 11.993.000 visitatori in arrivo, per un totale di quasi 29 milioni di presenze. E il trend è quello di una crescita ulteriore“. A trainare Roma e il Lazio nelle citazioni della stampa estera sul turismo da weekend rimane al primo posto l’arte (18,53%), seguita dai panorami naturalistici, l’enogastronomia, lo shopping, la vita notturna, la Chiesa e il Vaticano.

Via | Regione Lazio
Immagine: panorama of the Colosseum, di Diliff, da commons.wikimedia, Licenza: CC-by-sa 2.5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>