“Il secolo dell’Avvocato”: mostra dedicata a Giovanni Agnelli

di Redazione Commenta

A cinque anni dalla scomparsa, una grande mostra di immagini, fotografie e filmati ricorderà Gianni Agnelli, il capo di una delle maggiori dinastie imprenditoriali del mondo, tra le poche ad aver attraversato due secoli di storia. La mostra, intitolata “Il secolo dell’Avvocato”, curata da Marcello Sorgi e allestita nella Gipsoteca del complesso monumentale del Vittoriano su progetto dell’architetto Susanna Nobili, ripercorre la vita di Agnelli sullo sfondo del Novecento, dalla nascita (1921) alla seconda guerra mondiale, in cui l’Avvocato combatté in Africa e Russia, prendendo parte poi al fianco degli americani alla Liberazione, fino al lungo dopoguerra.
La vita straordinaria dell’Avvocato è ricostruita in oltre duecentocinquanta foto, dei maggiori fotografi italiani e di alcuni dei più famosi al mondo, tra cui Newton, Krieger, Harari, Lessing, oltre che degli Archivi Storici di Fiat e Stampa e da quello di Vito Liverani fotografo milanese, che per primo ha avuto l’idea della mostra. La presentazione e il disegno grafico-organizzativo delle immagini sono a cura di Cinthya Sgarallino. Del percorso della mostra fanno parte anche alcuni filmati storici dell’Archivio Centro Storico Fiat e una raccolta delle principali interviste televisive di Teche Rai curati dal regista Tonino Farina e un altro filmato di Marco Franzelli dedicato alle grandi passioni dell’Avvocato: l’arte, il giornalismo, gli sports.
A Roma la mostra, organizzata in collaborazione con Comunicare Organizzando, resterà aperta fino al 30 gennaio, per poi trasferirsi, dal 12 febbraio al 16 marzo, a Torino alla Mole Antonelliana, grazie alla collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Maria A. Prolo; e successivamente, promossa dal Comune di Milano, al Palazzo della Ragione nei mesi di aprile e maggio 2008.

INFO UTILI
Orari: aperta tutti i giorni dal lunedì al venerdì ore 9.30/18.30
Sabato, domenica e festivi 9.30/19.30
Entrata libera
Per informazioni: Museo del Vittoriano 06 69202049

Via | Comune di Roma