Un Festival per raccontare la vita quotidiana: arriva FotoGrafia 2008

di Redazione Commenta

Giunge alla sua settima edizione FotoGrafia il Festival Internazionale di Roma promosso dal Comune di Roma, prodotto da Zoneattive, con la direzione artistica di Marco Delogu. Dal 3 aprile al 25 maggio torna l’appuntamento con le proposte più interessanti del panorama internazionale della fotografia, diventato punto di riferimento per esplorare le tendenze più attuali. Il tema scelto per questa edizione è “Vedere la normalità. La fotografia racconta il quotidiano” che – secondo Marco Delogu – vuole rappresentare la fotografia come lo strumento migliore per la descrizione della vita di tutti i giorni, scegliendo inoltre di raccontare la normalità in contrasto con la straordinarietà. Anche l’edizione 2008 del Festival continuerà ad analizzare e promuovere la fotografia italiana, in particolare quella che rappresenta la fusione della dimensione pubblica (la nostra storia, la contemporaneità che ci circonda) a quella ‘privata’ dei singoli autori. Il Festival FotoGrafia trova il suo nucleo forte al Palazzo delle Esposizioni, che ospiterà le mostre più importanti- nuove produzioni presentate in anteprima – oltre ad una ricca programmazione di eventi, proiezioni, letture di portfolio, presentazioni e incontri con protagonisti del mondo dell’arte italiana e internazionale.
Altra nuova sede espositiva è il Padiglione 9C al Mattatoio, gestito da Zoneattive e già contenitore aperto alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi con il progetto Enzimi. E’ invece una conferma la presenza del Museo di Roma in Trastevere come spazio dedicato al fotogiornalismo.
Informazioni più dettagliate e aggiornamenti del calendario eventi sul sito www.fotografiafestival.it Info line 06.70473525

Via | Comune di Roma