Tripadvisor: spicca l’Italia nella Top Ten europea dei luoghi ideali per dichiararsi

di Redazione Commenta


I turisti riconfermano il fascino intramontabile delle punte di diamante del romanticismo “made in Italy”: 5° posto per la laguna veneziana, 8° per la Fontana di Trevi (Roma) e 10° per Piazzale Michelangelo (Firenze) “Conosci la terra dei limoni in fiore, dove le arance d’oro splendono tra le foglie scure, dal cielo azzurro spira un mite vento, quieto sta il mirto e l’alloro è eccelso, la conosci forse? Laggiù, laggiù io andare vorrei con te, o amato mio! “(da Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister – Johann Wolfgang von Goethe). Così Goethe definisce le località che avevano reso davvero unico ai suoi occhi il nostro Paese. E oggi, una generazione di viaggiatori del terzo millennio riconferma il fascino immutato dell’Italia, che continua a conquistare il cuore dei turisti di tutto il mondo – come emerge dalla Top Ten europea dei luoghi ideali per dichiararsi, votati dai turisti di TripAdvisor – la community on-line dedicata ai viaggi e alle vacanze più grande del mondo, recentemente disponibile anche nella versione italiana su www.TripAdvisor.it.

1. Tour Eiffel, Parigi (Francia)
In primissima posizione nella classifica europea delle mete romantiche per eccellenza svetta la Tour Eiffel, di Parigi, che riconferma così la sua intramontabile fama di città dell’amore, dove dichiararsi senza timore, magari in cima alla torre, davanti alla veduta spettacolare della città, oppure nelle vicinanze del Parco Trocadero – lasciando la torre sullo sfondo – nel caso in cui si temessero le vertigini dovute all’altezza.
Un viaggiatore della Community di TripAdvisor suggerisce di recarsi alla Tour Eiffel nelle prime ore del mattino per evitare la folla dei turisti e di fare la propria dichiarazione in cima alla torre, proprio dopo aver apprezzato gli scorci più suggestivi della città.
2. London Eye, Londra (UK)
Secondo classificato il London Eye di Londra, la più grande ruota panoramica del mondo, perfetta per noleggiare una cabina privata – comprensiva di calici e champagne – e per assaporare fino in fondo il vostro momento speciale davanti alla magnifica vista di Londra.
3. Oia, Santorini (Grecia)
Quale miglior scenario per dichiararsi dell’imbrunire sul Mar Egeo, osservando il sole che lambisce la Caldera di Oia, nella baia di Santorini, proverbiale per i suoi tramonti mozzafiato? I turisti che hanno votato Oia, uno dei villaggi più noti di Santorini (Grecia) – al terzo posto della Top Ten – sanno che vale davvero la pena di farsi strada fra le piccole viuzze e i palazzi bianchi fino alle scogliere delle isole Kastri – famose per la loro ineguagliabile veduta.

4. Alhambra, Granada (Spagna)
Alhambra, antica fortezza di Granada (Spagna), oggi rinomata per i suoi magnifici giardini, per le passeggiate lungo filari di cipressi ed i giochi d’acqua delle fontane, scala la classifica conquistando il quarto posto.
“Ognuno dei meravigliosi giardini di Alhambra offre l’alcova ideale per dichiararsi”, ha commentato uno dei turisti di TripAdvisor.
5. Venezia (Italia)
Venezia, col fascino intramontabile dei suoi canali, conquista il quinto posto nella classifica europea delle mete romantiche per eccellenza. L’ispirazione non potrà mancare guardando la dolce metà reclinata dolcemente in gondola mentre si scivola languidamente sotto i ponti della laguna, fra la brezza leggera dei canali. Il segreto per una dichiarazione riuscita – commenta un viaggiatore di TripAdvisor – è noleggiare un gondoliere in grado di intonare per voi una canzone romantica à la Pavarotti, proprio nel momento in cui state facendo al partner la fatidica domanda. E per il momento del tanto agognato “sì”, non fatevi mancare fiori e champagne.
6. Castello di Neuschwanstein, Baviera (Germania)
Al sesto posto nella Hit Parade dei luoghi più gettonati dai turisti per dichiararsi al partner figura il Castello di Neuschwanstein, in Baviera (Germania). Già dimora del sovrano Ludovico II, il castello si trova tuttora su una romantica strada sterrata percorsa da carrozze trainate da cavalli che creano un’atmosfera da favola. Una cornice esclusiva per dichiararsi con uno stile davvero… “regale”.
7. Mount Pilatus, Lucerna (Svizzera)
Apprezzato dai turisti per la bellezza mozzafiato delle sue cime innevate e delle vedute sulle Alpi, il Monte Pilatus va raggiunto – preferibilmente – con la ferrovia a cremagliera. Sarà meravigliosa la sensazione che proverete sulla cima della montagna, godendo della vista delle cime innevate di 70 monti e del panorama sui cinque laghi locali.
“Dalla vetta della montagna, raggiunta sulle rotaie più ripide del mondo (non sporgetevi!), potrete guardare in fondo ai precipizi e assaporare la vera atmosfera delle Alpi”, ha commentato un turista di TripAdvisor. “Davvero un posto unico per dichiararvi alla vostra metà”.
8. Fontana di Trevi, Roma (Italia)
La Fontana di Trevi, a Roma, conquista l’ottavo posto nel cuore dei turisti di tutto il mondo.
Alle coppie che non disdegnano un po’ di esibizionismo, la Fontana di Trevi potrebbe offrire un palcoscenico privilegiato e un pubblico idealmente partecipe del loro momento “topico”. Senza dimenticare però di lanciare la monetina – non l’anello …- nella fontana, per augurarvi – come suggerisce la tradizione – di poter tornare a Roma con la dolce metà. “Alla Fontana di Trevi ho assistito alla scena di un ragazzo che ha chiesto alla sua fidanzata di sposarlo e ho visto l’intera piazza esplodere in un sonoro applauso”, ricorda un turista della Community.

9. Charles Bridge, Praga (Repubblica Ceca)
Ha raggiunto il nono posto in classifica, il Charles Bridge, di Praga (Repubblica Ceca), datato 13° secolo, ma sembra avere tutte le carte in regola per garantirvi di suggellare la vostra unione “per sempre”, lasciandovi conquistare dai panorami da sogno su Praga. La sua romantica passeggiata, impreziosita da statue barocche e sormontata da tre torri, regala momenti imperdibili di pace, soprattutto di notte, creando l’atmosfera ideale per una dichiarazione sotto il cielo stellato di Praga.

10. Piazzale Michelangelo, Firenze (Italia)
A Piazzale Michelangelo, a Firenze, va il decimo posto della Top Ten. Eppure con le sue vedute impareggiabili su tutta la città e sugli scorci più suggestivi del fiume Arno e del Ponte Vecchio, questo Piazzale è davvero il luogo giusto per inginocchiarsi, soprattutto al crepuscolo, quando la folla pian piano si dilegua, e una luce magica avvolge la città in un’atmosfera incantata… A quel punto non resta che prendere il coraggio a due mani e dichiararsi! …E buona fortuna!

Via | Presskit
Immagine| Laguna di Venezia, da commons.wikimedia, Licenza: GNU FDL