I riti e le feste della settimana di Pasqua in Basilicata, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia

di Redazione Commenta


I riti e le feste della settimana di Pasqua sono una testimonianza della tradizione popolare e della religiosità del popolo italiano. Il Mondo del Gusto vi offre un sintetico quadro regionale delle manifestazioni sulla Passione e sulla Resurrezione di Gesù.
Sardegna
Le manifestazioni della Settimana Santa ad Alghero (Ss) sono organizzate dalla Confraternita della Misericordia, detta anche dei “Jermanes Blancs”, insediatisi nella cittadina catalana fin dal XVI secolo. Cagliari, durante la settimana pasquale, è la scenografia naturale per eventi di intenso significato religioso. Le celebrazioni hanno inizio il venerdì che precede la Domenica delle Palme, quando si snoda la solenne Processione dei Misteri.
Basilicata
Nel giorno di Pasqua, a Ginestra (Pz), si svolge La Processione dell’Addolorata. All’alba, per le strade del paese, la statua della Madonna Addolorata viene portata a cercare il figlio morto. Durante la commovente processione, s’immagina che la Madonna trovi il figlio. Il rito è legato ad un’antica tradizione popolare ed è accompagnato dalla musica di una banda. Durante la settimana Santa a Barile (Pz), sede di una grande comunità arbereshe, si svolge la festa chiamata Java Madhe. Il rito è legato alle tradizioni pasquali del paese d’origine della comunità.
Calabria
A Catanzaro, il Venerdì Santo, si svolge La Naca ( la culla in cui viene deposta la statua di Gesù), una processione nata nel 1600
La principale festa religiosa di Dasà (Vibo Valentia) è La ‘Ncrinata , si chiama così il rito religioso, rappresentazione dell’incontro della Madre col Cristo Risorto, che si svolge il martedì dopo la domenica di Pasqua sul mezzogiorno. A Nocera Terinese (Cz) si svolge la processione del sabato santo che ripropone ogni anno il rito dei “Vattienti“, che praticano una pubblica flagellazione in segno di devozione. Nonostante i diversi tentativi di divieto di questa festa religiosa, la tradizione popolare resiste tenacemente.
Mentre si svolge la processione con la statua della Madonna dell’Addolorata, per le vie del paese si aggirano i Vattienti, persone che si flagellano pubblicamente colpendosi con un sughero pieno di pezzi di vetro o con cardi.
Puglia
Riti della Settimana Santa a Ruvo di Puglia (Ba): processione della “Desolata”, processione della “Deposizione”, processione dei “Misteri”, Processione di Gesù Risorto ed esplosione delle Quarantane (fantocci di pezza, che per 40 giorni, appese ai crocicchi delle strade, hanno ricordato alla gente i rigori dell’astinenza quaresimale). Anche a Francavilla Fontana (Br) molto importanti sono i Riti della Settimana Santa. Apre la settimana la processione dei Confratelli del Carmine la domenica delle Palme, e prosegue il giovedì pomeriggio quando si avvia il pellegrinaggio dei “Pappamusci”. Quindi la sera vi è la suggestiva Processione dei Misteri. Il giorno della Pasqua vi è infine la processione della statua del Cristo Risorto.
Sicilia
Ad Aragona, in provincia d’Agrigento, il culmine dei riti della Settimana Santa è la domenica con l’Annuncio della Resurrezione. Due giganteschi santi Pietro e Paolo e la Vergine addolorata annunciano a gran voce la lieta notizia. Tra tutte le manifestazioni che celebrano la Santa Pasqua, quella che si svolge a San Biagio Platani (Ag) è sicuramente una delle più suggestive. Questo rito che nasce dal culto della Madonna e di Cristo, pone le sue radici nel ‘700, quando ancora il paese non contava mille abitanti. A questa tradizione si deve la nascita delle due confraternite, Madunnara e Signurara che con tanta passione rinnovano di anno in anno questa meravigliosa manifestazione. La Pasqua dei Giudei di San Fratello (Me), sorprendente per la sua carica trasgressiva, si ripete ogni anno nella Settimana Santa, in un difficile compromesso tra la sensibilità cristiana e le feste pagane. La festa si svolge, ininterrottamente, il mercoledì, il giovedì e il venerdì santo di ogni anno.

Via | Mondo del Gusto