Tante le novità del nuovo catalogo 2009 della Compagnia italiana che esce in contemporanea in tutto il mondo. Nuovi itinerari in Estremo Oriente, Rio delle Amazzoni, Stati Uniti e Canada, Mediterraneo. Sale a 14 navi la flotta più grande d’Europa: presentate le nuove ammiraglie Costa Luminosa e Costa Pacifica in arrivo nella primavera 2009. L’offerta complessiva crescerà del 12% rispetto al 2008 e si consoliderà ulteriormente in Estremo Oriente, Emirati Arabi, Oceano Indiano, Nord Europa e Sud America. Costa Crociere, compagnia italiana leader in Italia e in Europa, si conferma ancora una volta precursore nel settore delle crociere, e presenta in contemporanea in tutto il mondo il suo nuovo catalogo 2009. Il catalogo esce con largo anticipo in tutti i Paesi dove opera Costa Crociere, ed offre anche quest’anno novità assolute per il settore delle crociere a livello mondiale, che riguarderanno sia gli itinerari che la flotta.
Inoltre in Italia il catalogo Costa 2009 avrà in copertina una testimonial d’eccezione: Michelle
Hunziker, ancora una volta protagonista delle crociere Costa dopo il recente successo del film “Natale in crociera”, girato a bordo di Costa Serena. Complessivamente l’offerta 2009 di Costa Crociere aumenterà del 12% rispetto a quest’anno, grazie all’entrata in servizio, in aprile e in maggio, delle 2 nuove ammiraglie Costa Luminosa (92.700 tonnellate di stazza e 2.828 Ospiti di capacità massima) e Costa Pacifica (114.500 tonnellate di stazza e 3.780 Ospiti di capacità massima), attualmente in costruzione presso gli stabilimenti Fincantieri di Marghera (VE) e Genova-Sestri Ponente. La flotta Costa salirà così a un totale di 14 navi, per una capacità complessiva di circa 36.000 Ospiti totali, confermandosi come la più grande d’Europa. Il piano di espansione di Costa Crociere comprende un totale di 5 nuove navi che entreranno in servizio entro il 2012 (incluse Costa Luminosa e Costa Pacifica), tutte commissionate a Fincantieri e costruite in Italia, per un investimento complessivo di quasi 2,4 miliardi di euro: è il portafoglio ordini più nutrito per numero di navi, al pari di quello della controllata AIDA Cruises, rispetto ad ogni altra compagnia crocieristica al mondo. Le 5 nuove navi porteranno ad un incremento del 50% della capacità della flotta Costa, che nel 2012 sarà la terza al mondo, e potrà contare su 17 navi per una capacità di 46.400 Ospiti totali. Costa Crociere continuerà così a consolidare la propria posizione di n.1 in Europa: dopo aver superato lo storico record di 1 milione di Ospiti prenotati in un solo anno nel 2007, la Compagnia Italiana prevede di raggiungere l’obiettivo di 1,5 milione di Ospiti nel 2010, con un incremento del 50% in soli 3 anni.
Nel 2009 le navi Costa offriranno circa 250 destinazioni in tutto il mondo per oltre 100 itinerari differenti. Le opportunità di vacanza per i clienti Costa cresceranno ulteriormente grazie a nuovi, inediti itinerari. Costa Crociere sarà la prima compagnia a proporre un’incredibile crociera transatlantica dall’Italia all’Argentina che risalirà il Rio delle Amazzoni sino a Manaus. Altra novità del 2009 sono le crociere negli Stati Uniti (New England) e Canada in autunno, con 5 scali nel Quebec e a Boston, Newport e New York. Tante le novità anche nel Mediterraneo, con 2 nuovi itinerari che prevedono 2 giorni di sosta a Istanbul e Lisbona, e nuovi scali a Capri, Isola d’Elba, St. Tropez. Previsti inoltre nuovi itinerari alla scoperta di Giappone, Tailandia, Vietnam, Indonesia, Malesia. L’offerta aumenterà sia nelle destinazioni offerte in esclusiva da Costa Crociere e introdotte negli ultimi anni, che nelle destinazioni “classiche”, da sempre grandi successi di Costa. A cominciare dall’Estremo Oriente, dove per la prima volta opereranno 2 navi, con un raddoppio dell’offerta. Costa Allegra, la nave che aveva inaugurato le crociere Costa in quest’area nell’estate 2006, sarà infatti affiancata da Costa Classica. A Dubai e negli Emirati Arabi l’offerta crescerà del 50% con l’arrivo per la prima volta di Costa Victoria insieme a Costa Classica. Un raddoppio dell’offerta è previsto inoltre per le crociere nell’Oceano Indiano con partenza da Mauritius, dove sarà posizionata una nave più grande rispetto al 2008: Costa
Europa. La presenza Costa crescerà anche in Nord Europa, dove per la prima volta saranno impegnate ben 5 navi, e in Sud America, dove opereranno 3 navi.
Oltre agli itinerari, l’altra grande novità del 2009 sarà l’arrivo nella flotta Costa delle nuove, fantastiche ammiraglie Costa Luminosa e Costa Pacifica. Costa Luminosa sarà una nave unica, che ancora una volta anticiperà le tendenze nel mondo del design contemporaneo, coniugando alla perfezione l’eccellenza del servizio con ambienti stupefacenti ed estremamente confortevoli. Sarà in assoluto la nave più esclusiva e innovativa della flotta, fatta su misura per un cliente alla ricerca del meglio. Tantissime le novità proposte: cinema in 4D, teatro con spettacolari giochi di luci e colori, un simulatore di Golf con 37 campi virtuali e area esterna di 90m² con “putting green”, pista da jogging e roller skate, 772 cabine con balcone privato su un totale di 1.130 cabine, la più alta percentuale di cabine con balcone privato della flotta Costa
(68%). Costa Pacifica, gemella delle attuali ammiraglie Costa Concordia e Costa Serena, sarà la nave della musica: il meglio della musica di tutti i tempi sarà non solo il tema che ispirerà l’interior design delle varie aree pubbliche, ma una vera e propria esperienza che condurrà l’Ospite in un viaggio “musicale” alla scoperta della nave. A bordo sia di Costa Luminosa che di Costa Pacifica si potrà trovare il meglio delle ultime novità proposte dalla flotta Costa: l’area benessere Samsara Spa (oltre 6.000 m²), che comprende centro benessere, comode cabine con accesso diretto all’area e un ristorante dedicato; un vero simulatore di auto da GP; un’area piscina centrale, su due ponti, con copertura mobile di cristallo e megaschermo.
L’uscita del catalogo quasi un anno prima rispetto alla partenza delle crociere consentirà a tutti i clienti Costa di usufruire dei vantaggi offerti dal “PrenotaSubito”, l’innovativa politica tariffaria introdotta come novità assoluta dalla compagnia nel settembre 2005, che offre prezzi vantaggiosi e massima convenienza a chi prenota la propria crociera in anticipo.
Il nuovo catalogo sarà uno strumento integrato con il sito web “www.costa.it”. Sul sito non solo sarà
possibile sfogliare online tutte le 340 pagine che compongono il catalogo, ma anche avere informazioni aggiuntive e prenotare una serie di servizi di bordo (dalle escursioni ai trattamenti delle spa) con l’aiuto di un’assistente di crociera virtuale.
Inoltre dal 20 febbraio al 2 marzo, il catalogo Costa 2009 sarà protagonista nel cuore di Milano con un’iniziativa unica nel genere in Italia: una grande Vetrina Touch Screen interattiva permetterà al pubblico di sfogliare le pagine del catalogo toccando la vetrina. La location che ospiterà questa sofisticata installazione audiovideo è il megastore C’ Cart, in Corso Buenos Aires angolo Via Palazzi a Milano, proprio di fronte all’uscita della Metropolitana di Pt.a Venezia. La vetrina (base 292,5 cm – altezza 354,5 cm), si basa su una sofisticata tecnologia touchscreen: la visualizzazione delle pagine del catalogo sarà accompagnata da un’interazione audio che riprodurrà i suoni della natura (mare, foresta amazzonica ecc.) collegati alle destinazioni incluse nel catalogo.