Primavera, ricco calendario di eventi sul territorio imolese

di Redazione Commenta


Primavera di eventi sul territorio imolese. Tempo di sagre e di grandi appuntamenti. Vediamo una selezione del ricco calendario (consultabile comunque sul sito Internet stai.it, dove si possono anche avere informazioni sulle tante soluzioni di alloggio e sui principali pacchetti turistici).
MUSICA. Cassero Jazz Festival
14 – 16 Marzo 2008 – Castel San Pietro Terme. Ventunesima edizione di questa prestigiosa rassegna che, negli anni, si è caratterizzata per le sue contaminazioni ed ha ospitato stelle di prima grandezza del panorama jazzistico nazionale e internazionale, come ad esempio Carla Bley, Paolo Fresu, Enrico Rava, Diego Pierannunzi, Stefano Bollani, e anche nomi conosciuti al vasto pubblico, come Vinicio Capossela e Lucio Dalla. Di notevole spessore il cartellone di quest’anno: Javier Girotto e Aires tango, Michele Rabbia, Roscoe Mitchell e Wadada Leo Smith, Nicole Micthell Indigo trio.

ENOGASTRONOMIA. Very Slow Italy
29 – 30 marzo 2008 – Castel San Pietro Terme (centro storico). La prima città Slow della provincia di Bologna ospiterà per il terzo anno questo interessante appuntamento con il gusto. Da diverse parti d’Italia altre città Slow saranno presenti con i loro stand e le loro eccellenze enogastronomiche. Tante saranno le occasioni di assaggio e di acquisto, anche dei prodotti tipici del territorio imolese, rappresentati dallo stand della Strada dei vini e sapori dei Colli d’Imola. Evento nell’evento: il voto di approvazione da tutto il mondo (via elettronica) dello statuto internazionale delle Città Slow.

SPORT. Vena del Gesso Bike
13 aprile 2008 – Borgo Tossignano. Imperdibile appuntamento per gli amanti della mountain bike. Aperto ad agonisti, giovani ed escursionisti, questo percorso di 28 km si snoda lungo la magnifica Vena del gesso, eccellenza ambientale della Valle del Santerno.

AUTO D’EPOCA. Transappenninica
09 maggio 2008 – Imola. Questo evento è considerato il più bel rally di auto anteguerra in Europa. Si parte da Cervia il 3 maggio e, dopo varie scorribande, si arriva a Imola il 9 maggio, per poi ripartire il giorno successivo. Ma non senza aver prima corso un po’ nel rinnovato autodromo «Enzo e Dino Ferrari».

COLLEZIONISMO. Militaria
17 – 18 maggio 2008 – Castel Del Rio. Un grande appuntamento per collezionisti, appassionati di storia e di oggettistisca militare. Nella bella cornice di Castel del Rio, piccolo borgo appenninico ai confini con la Toscana, noto per la qualità del suo ambiente e della sua gastronomia di confine, saranno esposti equipaggiamenti, bandiere, uniformi, oggetti rari e curiosi… e poi mezzi militari e fuori strada impegnati in prove di abilità. Infine, da non perdere, una visita al grande Museo della guerra, che ospita migliaia di reperti della linea gotica, situato nell’imponente palazzo fortificato degli Alidosi.
Per i lettori: informazioni turistiche e approfondimenti su programmi e pacchetti: www.stai.it tel. 054225413 (anche festivi). La Società turismo area imolese è un consorzio no-profit pubblico-privato per la promozione del territorio dei Comuni aderenti al Nuovo Circondario imolese.