Le vie fiabesche della Cina Imperiale dal 13 aprile al 19 luglio 2008

di Redazione Commenta

Il Drago e l’Aquilone Le vie fiabesche della Cina Imperiale dal 13 aprile al 19 luglio 2008: presentazione dei concorsi e degli eventi che anticipano Città in Fiaba 2008. La terza edizione di “Città in fiaba” riporterà a Padova e in una ventina di centri della provincia il magico mondo delle fiabe e dei racconti fantastici, incentrato quest’anno sulla tradizione fiabesca della Cina imperiale. Per tre mesi, dal 13 aprile al 19 luglio, il festival intitolato “Il drago e l’aquilone” affronterà una ventina di tappe, concentrate nei week end, e animate da letture ad alta voce, spettacoli teatrali, proiezioni di film d’animazione, giochi, laboratori artistici, incontri con gli editori, gli scrittori e gli autori. Bambini e ragazzi sono però già invitati a partecipare in prima persona a “Città in fiaba 2008” con due concorsi. La novità chiama a raccolta i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, per un concorso foto-letterario intitolato “Il volo”. Tema del concorso è la lettura, immortalata con il cellulare o la macchina fotografica digitale in momenti inconsueti, curiosi, poetici. Per l’iscrizione, gratuita e aperta a tutti i giovanissimi europei, bisogna accedere alla pagina web http://cittainfiaba.provincia.padova.it, Le fotografie scattate dai ragazzi vanno inviate in formato digitale jpg entro il 20 maggio. Dopo una prima selezione, le immagini ammesse alla finale verranno esposte sul sito di “Città in fiaba” e giudicate da una giuria di esperti (letterati, illustratori, accademici, fotografi e critici) secondo tre criteri di valutazione: originalità, messaggio e valore artistico. Le foto ammesse alla finale verranno inoltre esposte in occasione dell’”Happy End” del festival dal 7 all’8 giugno in piazza Bardella a Padova. Il vincitore verrà proclamato qui domenica 8 giugno.
Fa invece il bis il concorso “Schizzi, frizzi e versetti”, già felicemente collaudato nell’edizione di “Città in fiaba” dell’anno scorso. Sono 80mila le simpatiche cartoline messe a disposizione di bambini dai 2 ai 10 anni, che dovranno disegnare un’immagine o scrivere una filastrocca dedicata al tema del festival 2008, l’immaginario fiabesco della Cina imperiale. Le cartoline, realizzate a casa, a scuola, con gli amici, in classe o direttamente al festival, vanno consegnate in ognuna della tappe di “Città in fiaba” entro il 20 maggio 2008.
Tra la novità della terza edizione di “Città in fiaba” la sezione dedicata al cinema, che debutterà con la presentazione in prima nazionale di “World tales”, rassegna di cortometraggi di animazione dedicati alle fiabe provenienti dai cinque continenti. Sono diretti da giovani registi australiani che hanno re-interpretato fiabe, miti e leggende da tutto il mondo coniugando un originalissimo lavoro di ricerca interculturale ai più innovativi stili di animazione. Un viaggio dall’Etiopia all’Argentina, dall’Australia alla Cambogia, dalla Cina alla Germania, dall’Egitto alla Russia. Al centro dei racconti, ricchi di avventure, colpi di scena ma anche di poesia, i valori dell’amicizia, della generosità, dell’onestà, dell’amore, e il tradizionale trionfo del bene sul male.
In ogni tappa del festival “Città in fiaba 2008”, dal 13 aprile al 19 luglio, verrà proiettata la rassegna completa di questi 20 cortometraggi d’autore. A Padova, nelle sale del Cinema Mpx di via Bonporti, grandi e piccini potranno vedere “World tales” già dal 16 marzo. La programmazione cinematografica dell’MPX si arricchirà, infatti, di alcuni dei bellissimi cartoons di “World tales” fino al 19 luglio.

Via | Presskit

Immagine: Citta in Fiaba – Provincia di Padova