Vacanze in barca a vela per rilassarsi e scoprire il fascino del mare

di Redazione Commenta

RIVIERAVENTO SAILINGTEAM, Scuola di Vela e di Mare, propone tutti i week end di aprile crociere in barca a vela verso la Costa Azzurra per rilassarsi, scoprire il fascino della vela e del mare ed imparare ad andare in barca a vela in sicurezza. Le vacanze in barca a vela sono un modo di vivere il mare e la natura a trecentosessanta gradi, ed il viaggio, scandito dal vento e dalle onde, è uno “slow travel” che ci permette di dimenticare i ritmi e lo stress di tutti i giorni ! Un week end in barca a vela è il modo più piacevole per avvicinarsi alla pratica della vela, incontrare amici e amiche con la stessa passione per il mare, trascorrere due giorni di relax, sole e mare, scoprendo le bellezze ed il fascino della vicina Costa Azzurra vista dal mare. Queste proposte sono estratte dal programma di crociere e veleggiate proposte dalla Scuola di Vela e di Mare Rivieravento Sailingteam, che desidera così proporre un modo affascinante di vivere il mare e la vela, coerentemente con i principi del Turismo Responsabile.
DUE PROPOSTE PER TUTTI I GUSTI:
1) WEEK END 5/6 e 12/13 APRILE
Il ritrovo è venerdi sera, sabato mattina si salpa verso la Costa Azzurra, costeggiando il Ponente Ligure, i Balzi Rossi, Montecarlo, Cap Ferrat. L’arrivo in porto è previsto sabato pomeriggio, Durante la navigazione, effettuata su comodi e veloci cabinati a vela di 11-12 metri, tutti potranno fare pratica di manovre, stare al timone e perfezionare le proprie conoscenze velistiche, sotto la guida professionale e paziente degli istruttori di RivieraVento SailingTeam, Scuola di Vela e di Mare, che da anni avvicina gli amanti del mare alla vela ed alla navigazione. Ottimizzazione delle andature, ripasso delle manovre, sicurezza a bordo, tutto quello che può servire per le crociere estive… Scopriremo anche la vita in barca e la bellezza della Costa Azzurra in primavera, magari avvistando i branchi di delfini che spesso ci accompagnano durante la navigazione. La sera potremo cucinare in barca, oppure scendere a terra (Nizza, Villefranche, Mentone sono le destinazioni possibili) per una cena in un locale provenzale. Questi week end possono essere organizzati anche per gruppi di amici/ amiche, per esempio per festeggiare un compleanno, un anniversario o per un addio al celibato e nubilato, o anche solo per passare due giorni in buona compagnia, scoprendo insieme la convivialità della barca a vela.
Partenza: Marina Aregai/ San Remo
Date: 5/6 aprile 12/13 aprile
Per informazioni: 347 4173297 oppure mail: [email protected]
2) WEEK END 19/20 Aprile: VELA BY NIGHT
Proponiamo inoltre il week end del 19/20 Aprile una crociera a vela con navigazione notturna, con la luna piena! Scopriremo insieme il fascino della navigazione notturna, e le tecniche per organizzarla ed effettuarla in sicurezza: riconoscimento di fari e segnali, prevenzione abbordi e collisioni, navigazione stimata, organizzazione dell’equipaggio e dei turni, messa a punto della barca. Partiremo dopo cena, costeggiando la Costa Azzurra illuminata ed incrociando pescherecci e navi di crociera. All’alba raggiungeremo un comodo porto in Costa Azzurra, dove ci aspetteranno… croissant caldi appena sfornati, thè, caffè ed un meritato riposo per tutti. Il resto della giornata sarà dedicato ad una veleggiata tra le calette e le insenature di Cap Ferrat, dove i più esperti potranno partecipare alle manovre di ancoraggio. Domenica mattina prenderemo la strada del ritorno, per un’altra giornata di vela e di mare (e di sole). La crociera è adatta a tutti, i nostri skipper-istruttori vi coinvolgeranno nelle manovre e nella conduzione della barca, in sicurezza e tranquillità.
Partenza: Marina degli Aregai / Andora
Date: 19/20 Aprile
Per informazioni: 347 4173297 oppure mail: [email protected] http://www.rivieravento.com/

Immagine: Barca a vela in legno, Abenraa, Danimarca, di Uwe Kils , da commons.wikimedia, Licenza: GNU FDL