Cavriago, mostra enogastronomica 29 e 30 marzo 2008

di Blogger Commenta

Cavriago, mostra enogastronomica 29 e 30 marzo 2008 Sabato 29 e domenica 30 Marzo a Cavriago si terrà la tradizionale Fiera del Bue Grasso, giunta alla duecentoquattresima edizione.
Sabato 29, dalle 14,30 e Domenica 30 Marzo, per tutta la giornata, in piazza Zanti si terrà la Mostra enogastronomica ”Tipico &Tipico: i sapori e gli aromi”, che anche quest’anno ospiterà produttori impegnati nella riscoperta e nella valorizzazione di prodotti tradizionali, considerati delle eccellenze nel panorama enogastronomico del nostro Paese. Gli amanti dei prodotti tipici di qualità potranno degustare ed acquistare il tradizionale parmigiano-reggiano delle vacche rosse reggiane, l’aceto balsamico tradizionale di Reggio, i funghi, il pecorino di Succiso, da abbinare alla mostarda mantovana, le marmellate e il miele, le specialità dolciarie delle Langhe e bere un bicchiere di lambrusco o di latte fresco. I gourmet potranno inoltre scoprire particolarità quali le barzigole, piatto povero dell’Appennino reggiano, l’agnello di Zeri, annoverato tra i gioielli gastronomici del nostro Paese, che verrà cotto nei tradizionali “testi”, la carne di bufalo, salumi di Cinta senese e Mora Romagnola, il salame d’oca di Mortara, la pregiata carne della “bianca modenese”. Nella giornata di domenica Piazza Benderj ospiterà, un variopinto ed interessante Mercatino dell’Artigianato artistico, mentre il centro del paese sarà animato da un mercato straordinario. Come da tradizione i più piccoli potranno divertirsi al luna park di via Govi, da venerdì 28 marzo a martedì 1 aprile. Da Sabato 29 marzo, fino a Domenica 6 aprile, infine, la Sala comunale delle Mostre ospiterà una mostra video-fotografica su progetti di solidarietà in Eritrea, organizzata da AUSER provinciale. La 204^ edizione della Fiera del bue grasso è organizzata in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio dei vini reggiani, Consorzio produttori aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, Federazione provinciale coltivatori diretti di Reggio Emilia, Confederazione italiana agricoltori, Consorzio per la valorizzazione e la tutela della pecora e dell’agnello di Zeri (MS), Consorzio di Tutela del Salame d’Oca di Mortara e Consorzio Valorizzazione Prodotti dei Bovini di razza Bianca Valpadana – Modenese.

Via | comune.cavriago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>