Questo nuovo mezzo telematico ha lo scopo con una scadenza ben definita di max. 2 anni, di promuovere le Alpi italiane nel mondo. Da un sondaggio eseguito nei vari stati statunitensi, le Alpi vengono correlate alla svizzera 43%, Austria 23%, Francia, 19 %, Italia 9% e resto ad altre nazioni. L’Italia si presenta solamente con le città d’arte più ambite al mondo e con le coste più esclusive al mondo. L’Italia non si presenta padrona di monti famosi al mondo come il Cervino, il Monte Rosa o le Dolomiti ecc. E’ giunto il momento di comunicare il tutto con forza e veemenza al mondo intero. In seguito all’esperimento riuscito di www.settimana-bianca.com dove con minimo sforzo si è ottenuto ca. 2500 visite al giorno e che è stato esclusivamente gestito dalla Hartmann Hotels. Il portale dedicato all’estate è stato aperto a tutti i partecipanti volontari che vogliano contribuire. L’organigramma, realizzato dall’Hartmann Hotels con residenza nelle Dolomiti, prevede l’accesso gratuito a tutti gli amanti delle Alpi dando spazio a commenti, pubblicità per manifestazioni, strutture ricettive, località turistiche da inviare semplicemente a [email protected] In un secondo tempo verranno indicizzati tutti gli articoli in ordine geografico, alfabetico ecc. ecc. seguendo il grado d’interesse delle varie tematiche. Infine, quando il progetto sarà ricco di temi, verrà il tutto tradotto nelle varie lingue. Le inserzioni potranno essere consegnate esclusivamente in forma di testi. Per ora non sono previste inserzioni grafiche, gif., JPG ecc. Appena qui, quando si vedrà il grado di successo di settimana-verde.com, ci si rivolgerà a tutti gl’inserzionisti per richiedere un rimborso spese per coprire il costo del progetto. Pertanto … prima i risultati e poi le richieste di denaro. Il progetto viene curato ed elaborato da un gruppo di studenti con l’assistenza di un gruppo di operatori turistici residenti nelle Dolomiti. Le spese verranno totalmente assunte dal gruppo. L’obiettivo, rimarrà invariato nei prossimi due anni; diffondiamo il nome delle Alpi italiane nel mondo!
Le tematiche principali, per ora sono le seguenti:
Località di montagna
Alloggi, Hotel, Appartamenti
Itinerari, sentieri, rifugi
Attrezzatura per la montagna
Intrattenimento e manifestazioni
Partner
Nella sezione località di montagna verranno elencate con un ordine di ranking sequenziale tutte le località turistiche che si proporranno. Lo stesso discorso vale per la sezione dedicata alla ricettività, alle escursioni montane. Per l’intrattenimento verrà già da ora mantenuta una sequenza cronologica della manifestazione. Infine, nella sezione partner, verranno registrati tutti gli indirizzi (e.Mail e www. dei collaboratori attivi del portale). Dal grado di successo del portale dipenderà la costituzione di un’Associazione senza scopo di lucro, con le rappresentanze delle varie regioni nell’arco alpino. L’idea di base, è quella di creare una rete di divulgazione con un nome comune che dovrà essere definito insieme. Settimana-verde.com è già titolare di varie domain tematiche che potranno essere scelte al momento opportuno. Lo staff di settimana-verde.com si riserverà di non pubblicare eventuali contributi che si distanziano dal progetto di base.

Immagine: Monte Rosa, Parete Est, di Marco Vespa, da wikipedia, l’Enciclopedia Libera, Licenza: GNU FDL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>