Val di Non: “Adotta un melo” e e rilassati sotto una miriade di petali bianchi

di Redazione Commenta

La spettacolare fioritura dei meli in Val di Non coincide con i ponti di primavera e regala uno dei momenti più belli in cui visitare la destinazione. Come per incanto, l’intera valle si ricopre di una miriade di petali bianchi che sbocciano contemporaneamente e ammaliano l’aria con un soave profumo. Un soggiorno nei mesi di aprile e maggio permette inoltre approfittare di un’interessante iniziativa promossa da alcuni agriturismi della valle: “Adotta un melo”. “Adotta un melo” dà la possibilità di visitare i frutteti in compagnia dei loro proprietari, scegliere una pianta e tornare, se lo si desidera, in autunno a raccogliere le proprie mele.

Tariffe
Agriturismo: quote per persona a partire da 25,00 Euro in sistemazione doppia, trattamento B&B. Fino a 3 anni bambini gratis. Tra i 4 e 12 anni, riduzione del 30%.

Per informazioni e prenotazioni:
Azienda Per il Turismo Val di Non – www.visitvaldinon.it
e-mail: [email protected] – tel. 0463.830133

Ogni luogo ha alcuni momenti magici da offrire al visitatore per mostrarsi all’apice della propria bellezza. Per la Val di Non, la fioritura dei meli è sicuramente uno di questi momenti. Come per incanto, l’intera valle si ricopre di una miriade di petali bianchi che sbocciano contemporaneamente e ammaliano l’aria con un soave profumo.
Tra aprile e maggio, periodo che coincide con la fioritura, è possibile soggiornare presso uno degli agritur che propongono l’iniziativa “Adotta un melo” e scegliere, grazie al consiglio del contadino, un melo da “adottare” e da personalizzare mediante una targhetta da apporre sul tronco dell’albero.
A fine soggiorno si affida la pianta fiorita nelle mani esperte dell’agricoltore che, con la consueta cura che dedica a ogni germoglio, si assume l’impegno di seguire la crescita dei frutti fino alla loro completa maturazione. Nel mese di ottobre, in concomitanza della grande festa del raccolto che anima l’intera valle, si può fare ritorno nello stesso agritur, ritrovare la famiglia amica, ritornare con lei nei campi a raccogliere i frutti del proprio albero per portarli a casa e gustarli in famiglia o con gli amici…
“Adotta un Melo” – iniziativa istruttiva e golosa al tempo stesso, promossa da alcuni agriturismi e hotel della Val di Non – nasce dall’idea di permettere al visitatore di poter assaporare frutti di cui conosce tutta la storia e della cui genuinità può essere certo visto che li ha fatti propri fin dal loro germoglio.
La produzione della “Mela della Val di Non” – che dal 2003 vanta il marchio DOP – avviene ancora oggi in piccole aziende agricole a conduzione familiare che coltivano con amore e passione piccoli appezzamenti di terra che vengono trasmessi di generazione in generazione.
Sono oltre cinquemila le famiglie che oggi vivono grazie ai frutti di questa terra generosa; un numero sempre maggiore di queste sta cominciando ad aprire le proprie proprietà ai visitatori offrendo un’ospitalità semplice e spontanea in agriturismi di carattere immersi nel verde o al centro di piccoli borghi di campagna.
L’ospite viene accolto e fatto sentire come un membro della famiglia. Se lo desidera, può mangiare in compagnia dei proprietari, gustare i prodotti artigianali prodotti dall’agritur (marmellate, mieli, dolci di mele, formaggi e insaccati fatti in casa) e scendere nei frutteti con gli agricoltori per passeggiare tra i filari di meleti e imparare i segreti della produzione frutticola locale.
Adottare un melo in fiore è il modo migliore per scoprire quanto sia ospitale una terra come la Val di Non che ha saputo fare della propria produzione agricola un momento di incontro e di scoperta.
Ogni anno la Val di Non produce circa 300.000 tonnellate di frutti che da soli coprono il 10% della produzione nazionale e il 5% di quella europea.