La Tenuta delle Ripalte, un “Sea and Country Resort” per una vacanza di charme

di Redazione Commenta


C’è un posto all’Isola d’Elba dove il tempo sembra essersi fermato; dove il chiassoso turismo che negativamente caratterizza quasi tutti i luoghi di villeggiatura, è un vago ricordo. Un posto dove la natura ha subito solo amorevoli e discreti interventi dell’uomo: un’isola nell’isola. La Tenuta delle Ripalte – creata nell’ultima decade dell’800 dal Conte Tobler, nobiluomo svizzero innamorato dell’Isola d’Elba – è un sito unico, dove il colore della terra arrugginita, contrastando con le verdi chiome dei pini, dona inattese profondità, moltiplicando le prospettive. Un “Sea and Country Resort” per una vacanza di charme, all’interno di una proprietà di 450 ettari, tra pini, frutteti, vigneti, macchia mediterranea popolata di selvaggina, campi coltivati che scendono fino al mare. Circondata da 12 Km. di costa, la famosa Costa dei Gabbiani, così chiamata perché ospita la più grande comunità di gabbiani reali del Mediterraneo. Al centro della Tenuta sorge la bella villa padronale ottocentesca, sapientemente trasformata in elegante e particolare hotel dal sapore antico, con il ristorante ricavato dalle vecchie cantine. Fanno da contorno alla villa le fattorie agricole, elegantemente ristrutturate per ricavarne 40 alloggi di varie misure, dotati di tutti i comfort. Una totale immersione nella natura la regalano ancor più la ventina di ville – da 4 a 12 posti letto – nascoste nel verde della pineta, tutte con lo sfondo azzurro del mare. Alcune dotate di piscina privata e di Golf Car elettrica, per girare in libertà all’interno della Tenuta, fino al mare.
La Tenuta delle Ripalte – Costa dei Gabbiani è per una vacanza rilassante ma anche divertente, per tutta la famiglia, grazie a ristoranti, animazione, piscine, tennis, centro ippico…Ed ancora pallavolo, pallacanestro, beach volley, corsi di sub, pesca.
Strade private e segreti sentieri, aprendosi la via tra la rigogliosa e profumata macchia mediterranea, conducono a solitarie spiaggette e incontaminate baie, di cui alcune attrezzate: da Punta Rossa a Remaiolo, da Punta delle Ripalte alla spiaggia del Ginepro (caratteristica per la sabbia scura), allo Stagnone con la sua piscina naturale. Ed ancora Capo Calvo, Sassi Neri, Punta Nera, Calanova, con il suo famoso ristorante contornato da ombrose e secolari sughere, accessibile anche dal mare grazie a un pontile privato.
Il Centro Ippico è aperto tutto l’anno ed è dotato di maneggio scoperto, tondino per i principianti, percorso scuola di campagna, campo ostacoli, selleria, club house ed ampie scuderie a disposizione anche a chi vuol servirsi del proprio cavallo. Ricca la proposta di corsi per bambini e principianti, di passeggiate in una natura ricca di scenari e di colori.
Per gli appassionati di mountain bike i 450 ettari della Tenuta sono un autentico paradiso che permette di pedalare nell’arco di pochi chilometri su spiagge selvagge, sentieri tra boschi, crinali panoramici.
Il Diving Center è formato da un team di professionisti a disposizione – con corsi a tutti i livelli – di chi desidera scoprire la magia del mondo sommerso e vivere l’avventura dell’immersione in completa sicurezza.

Immagine | Costa dei Gabbiani – Isola d’Elba