Vinum e Operazione Città Aperte 2008: importanti eventi culturali ed enogastronomici

di Redazione Commenta


Castelli, palazzi storici, musei, cantine dei borghi delle Langhe e del Roero aprono le loro porte e si vestono a festa. L’occasione è data dall’Operazione Città Aperte, tradizionale appuntamento che quest’anno si tiene nelle quattro domeniche tra il 27 aprile e il 18 maggio. È il momento ideale per scegliere un soggiorno di charme presso la Cascina Adami, un antico edificio rurale del XVII° secolo in pietra di Langa a pochi chilometri da Murazzano, in posizione strategica nel cuore dei luoghi protagonisti di importanti eventi culturali ed enogastronomici. La Cascina Adami fa parte di una proprietà agricola che produce grano e fieno per l’allevamento bovino, non offre ospitalità come un agriturismo, ma affitta splendidi appartamenti autonomi di varie dimensioni per soggiorni di vacanza. A partire dalla Cascina c’è solo l’imbarazzo della scelta, perché tutto quello che succede in Alta Langa è a un passo.
Sarà proprio Murazzano, l’11 maggio, ad aprire le porte delle sue bellezze storiche – la Torre del X secolo, i ruderi del Castello del XII secolo e il novecentesco Palazzo Tovegni – proponendo visite narrate, rievocazioni storiche, momenti di spettacolo e degustazioni di prelibatezze locali.
Un altro tradizionale evento altrettanto allettante e rinomato a livello internazionale è Vinum, appuntamento enoturistico incentrato sulle specialità vinicole piemontesi. Con la XXXII edizione Vinum si espande oltre i consueti confini della cittadina di Alba proponendo le sue iniziative nelle cinque enoteche regionali delle Langhe e del Roero: Canale, Barolo, Barbaresco, Mango e Grinzane Cavour (www.vinumalba.it).
La Cascina Adami è composta da 4 splendide abitazioni (ciascuna dotata di cucina attrezzata e riscaldamento) realizzate in quelle che una volta erano le stanze del mezzadro, la stalla, il granaio e la cantina. La Cascina Adami offre una accogliente ospitalità nei suoi appartamenti di charme, arredati in autentico stile di campagna, senza rinunciare alla comodità e all’eleganza.
Gli appartamenti sono arredati con pezzi unici in quanto il proprietario è un affermato decoratore d’interni di Torino. Hanno tutti accesso al giardino e sono forniti di biancheria da letto e da bagno, nonché di tutto il necessario per la cucina e la tavola.