Ponti di primavera: italiani poveri ma viaggiatori grazie al Web

di Redazione Commenta


La voglia di vacanza accomuna la maggioranza degli Italiani (72%) in base a quanto emerge dal recente sondaggio condotto fra i gli Italiani iscritti a TripAdvisor, la più grande community di viaggi al mondo, che ha tracciato una vera e propria guida delle preferenze di viaggio dei nostri connazionali alle soglie dei ponti del 25 aprile e 1° maggio. Più che mai intenzionati a lasciare alle spalle lo spettro della recessione economica (56%), i turisti di casa nostra si sono affidati a Internet (85%) sia per cercare informazioni (44%) che per acquistare il viaggio (41%) per le imminenti vacanze di primavera.
Il Belpaese conquista il podio delle destinazioni più votate per il prossimo ponte (51%), scavalcando l’estero grazie alla bellezza delle sue località (72%) e alle prelibatezze della cucina locale (43%). Gli intervistati hanno inoltre dimostrato una predilezione per le regioni del centro (46%), in particolare per Toscana e Lazio, rispettivamente in pole position con il 40% e il 22%, mentre tra le regioni del Nord, Veneto (26%) e Liguria (22%) riconfermano il loro potere di attrazione, seguite dalla Lombardia (14%).
Nell’Italia meridionale, infine, è significativo il buon piazzamento della Campania (29%), che non sembra risentire particolarmente dell’attuale emergenza nello smaltimento dei rifiuti e che si aggiudica il secondo posto fra le regioni del sud più gettonate dopo la Sicilia (34%).
Da evidenziare che solo il 10% dei turisti intervistati da TripAdvisor ha indicato la Campania come meta da evitare o come luogo da cui “evadere”, mentre un volenteroso 4% si è detto disponibile a recarsi o rimanere in regione se ci fosse modo di rendersi utili.
I risultati del sondaggio TripAdvisor rivelano, infine, come l’Europa (34%) segua l’Italia nella Hit Parade dei vacanzieri per i prossimi ponti, che scelgono mete fuori dal Continente solo nel 15% dei casi. In vetta alle preferenze europee spicca la Francia (28%), seguita da Spagna (21%) e Germania (9%). Quarto posto per Gran Bretagna (8%), seguita, a sorpresa, dalla meno rinomata Finlandia (6%).

Immagine | Florence at sunset, di Jonraw Linson, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by