“Vacanza all’asta” on line: più di 3.500 partecipanti!

di Redazione Commenta

Sono circa 3500 ad oggi gli utenti che hanno preso parte all’innovativo sistema di vacanze all’asta, promosso circa un anno fa dall’agenzia di viaggi online TUI.it. Da sempre vicina ai suoi utenti e alla soddisfazione delle loro esigenze, TUI.it ha voluto “esplorare” il grado di soddisfazione di coloro che hanno partecipato al canale in questo anno di vita delle aste. Dai risultati emerge che il 90% di chi ha partecipato è venuto a conoscenza dell’asta direttamente dal sito TUI, il restante 10% da motori di ricerca e pubblicità. Interessante la motivazione che spinge gli utenti a partecipare ad un’asta. Il 100% va alla ricerca di offerte vantaggiose, a prezzi di gran lunga competitivi rispetto al mercato. Alcuni rispondono che oltre alla variabile prezzo anche la variabile curiosità/divertimento ha un ruolo importante. Il fatto di partecipare ad un’asta per un viaggio molto economico fa scaturire senza dubbio sensazioni di ansia positiva, mista a speranza e non da ultimo divertimento.
Alla domanda “Che tipo di viaggiatore sei e con quale anticipo prenoti la tua vacanza?”, la risposta è molto eterogenea. Il 60% degli utenti è solito prenotare con oltre 30 giorni di anticipo, il 20% si definisce un viaggiatore last minute, prenotando una settimana prima e il restante 20% afferma che in base alla tipologia di viaggio (vacanza lunga, short break) si comporta in maniera differente.
Su quale aspetto migliorare tutti gli intervistati rispondono che preferirebbero avere un numero molto più alto di aste, tra cui poter scegliere ed anche una differenziazione di prodotti (solo volo, pacchetti per i parchi di divertimento italiani e d’oltralpe).
Nella domanda finale “Tornerai a partecipare ad un’asta? La consiglierai ad un amico?” la risposta è omogenea e prevale sicuramente un meccanismo di ritorno e di passaparola.
TUI.it fa sapere che entro la fine del 2008 si impegnerà ad aumentare e differenziare il ventaglio delle offerte all’asta, per soddisfare un numero di utenti ancora maggiore e che vedrà di instaurare un servizio di customer care per essere sempre più vicina alle esigenze dei suoi utenti.

Per maggiori informazioni visita il sito Le Aste Viaggi di TUI.it