Torrecuso: week end con Le Terre del Gusto – 26 e 27 aprile

di Redazione Commenta

E’ di nuovo il vino il protagonista del terzo ed ultimo appuntamento con la rassegna Le Terre del Gusto. Dopo i nettari di Castelvenere ed i vini dolci di Morcone, infatti, tocca a Torrecuso (Benevento) per un week end con l’Aglianico del Taburno.
L’iniziativa, prevista per sabato 26 e domenica 27 aprile, riguarda il progetto delle Porte e Stazioni del Gusto, proposto dall’Ente Provinciale del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, con l’intento di accrescere la notorietà di alcuni borghi simbolo della filiera enogastronomica di eccellenza attraverso un attraente percorso fra sapori e saperi. Il cartellone di questa due giorni, allestito in collaborazione con il Comune di Torrecuso e la Pro Loco, prevede per sabato, dalle ore 17 alle 21 in Piazza Mellusi e Piazza Sant’Erasmo, un banco d’assaggio di vini delle aziende locali lungo le vie del centro storico ed un viaggio nella musica tradizionale del Mediterraneo con il trio di Irene Lungo.
Domenica, invece, dalle ore 11 alle 13 nel Palazzo di Palma, è in programma un convegno dal tema “L’Aglianico del Taburno dall doc alla docg?“, al quale partecipano: Francesco De Nigris (sindaco di Torrecuso), Giuseppe Ciarlo (presidente della pro loco), Nicola Matarazzo (esperto in comunicazione enogastronomica), Gaetano Pascale (presidente di Slow Food Campania), Libero Rillo (vice presidente Consorzio di Tutela Vini Samnium), Pasquale Clemente (direttore de La Gazzetta di Caserta) e Luciano Pignataro (giornalista e scrittore).
I prossimi appuntamenti con Le Terre del Gusto sono previsti: il 10 e 11 maggio a Rocca d’Evandro (Ce), per scoprire la doc Galluccio e il 17 e 18 maggio a San Gregorio Matese (Ce) per un week end con i sapori