Idee utili per trascorrere al meglio i ponti del 25 aprile e 1° maggio

di Redazione Commenta


Molti,in questi giorni staranno organizzando il ponte che va del 25 Aprile e del 1 Maggio o magari tutti e due insieme e si staranno chiedendo dove andare? Cosa fare? Come passare delle giornate speciali? Ma soprattutto come risparmiare?
Forse qualche idea utile può esserci su come trascorrere qualche giorno risparmiando, in un periodo di crisi economica come quello che sta attraversando il nostro Paese.

1- Week-end in fattoria – agriturismo alla scoperta della natura.
Soluzione interessante in particolare per i più giovani e per le famiglie con bambini. Contatto con la natura, ma soprattutto con gli animali in libertà. Lontano dalle costrizioni che il progresso impone , dai ritmi accelerati in un clima di semplicità. In media possono ospitare fino a 50 persone.
Ma quanto costa? I prezzi indicativi sono i seguenti:
da 30 a 45 euro per mezza pensione al giorno.
da 280 a 320 euro per mezza pensione a settimana.
Bisogna considerare che il costo di un week – end in un qualsiasi hotel , sicuramente con maggiori confort, va da 80 a 120 euro per mezza pensione al giorno o da 500 a 840 euro per mezza pensione a settimana, circa 80 % in più di una vacanza originale e rilassante ma soprattutto economica.

2-Turismo & Bike.
Una alternativa per risparmiare è la vacanza in bicicletta, un mezzo salutare, economico ed ecologico per visitare qualsiasi tipo di località.
Una volta raggiunto il posto dove si desidera trascorrere i tre giorni di vacanza si può facilmente, a meno che non ci si sia portati la propria, noleggiare una bicicletta e cominciare a pedalare…. Dalla campagna alla città, nessuna soluzione è tagliata fuori da questo modo di fare vacanza. Ovviamente bisogna decidere se seguire un programma prestabilito o “pedalare” senza meta….
Ma quanto costa?
I prezzi indicativi sono i seguenti:
da 65 a 76 euro per mezza pensione al giorno
da 410 a 540 euro per mezza pensione a settimana.

Tenendo conto che una vacanza in una capitale europea (Parigi) varia da:
da 95 a 180 euro per mezza pensione al giorno
da 750 a 1.250 euro per mezza pensione a settimana.
Quindi, la vacanza in Bike andrebbe a costare circa 340 € in meno, con un notevole risparmio, pari al 45 % , rispetto alla vacanza nella capitale europea.

3- Last Second.
Sono Viaggi Ultimo Secondo per chi è sempre pronto a partire e vuol risparmiare il massimo !!!
Si tratta di preparare una valigia, stabilendo se si vuole trascorrere la vacanza “al freddo” o “al caldo”. Si raggiunge l’aeroporto e si parte. La destinazione si stabilisce al momento dell’arrivo in aeroporto. Prezzo del viaggio scontatissimo ma grande disponibilità all’avventura.
Ma quanto costa? I prezzi indicativi sono i seguenti:

Esempio: meta Egitto (Sharm el Sheik) una settimana volo+ hotel+ AI ( All Inclusive) varia :

Da 350 a 550 euro a settimana
Invece prenotando anticipatamente in una agenzia i costi variano da circa:
da 600 a 800 euro a settimana .
Quindi, la formula ” last Second”, offre un risparmio che varia dal 30 al 45 %. fonte, sito federconsumatori 23 apr 2008

Via | Federconsumatori

Immagine | Agriturismo, di Boch, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by