Maggio in festa in tutta l’Emilia Romagna

di Redazione Commenta


In maggio, le occasioni di festa non mancano. Per citarne alcune, a Ferrara in vista dell’antichissimo Palio un mese di parate, gare e competizioni. In riviera, Cervia celebra lo “Sposalizio del Mare” tra tradizione e scoperta di luoghi lontani mentre a Bellaria, tra canti e vecchie danze, i cortili si trasformano in osterie e le famiglie cucinano cibi tradizionali.

PALIO DI FERRARA (Ferrara)
Il Palio di Ferrara, oltre ad essere il più antico del mondo, è peculiare per il tipo di corsa, che è corsa di festa a differenza di molti palii guerrieri, che prevedono invece l’impiego del “saraceno” o di qualche altro nemico da battere con la lancia. È un momento particolare ed importante per la città che si veste dei colori delle contrade, le quali scendono in Piazza per guadagnare il palio, ma anche – e soprattutto – per fare festa e ricordare il Rinascimento, un tempo in cui Ferrara era davvero una capitale.
Il Palio fu ufficializzato nel 1279 e da allora rituali e scadenze sono solo leggermente cambiate, ma la celebrazione della città è rimasta immutata. Ancor oggi un mese di festeggiamenti, parate, gare e competizioni tra le otto contrade preparano le corse dell’ultima domenica di maggio quando i contendenti si affronteranno per aggiudicarsi il prezioso drappo dedicato a San Giorgio, patrono di Ferrara. Periodo di svolgimento: dal 03/05/2008 al 25/05/2008
Orario: 3 maggio ore 21.00; 10 maggio ore 21.00; 11 maggio ore 16.00; 17 maggio ore 21.00; 23 e 24 maggio ore 18.00; 25 maggio ore 16.00.

Programma:
• 3 maggio – Cattedrale: Benedizione Palii e Offerta dei Ceri;
• 10 e 11 maggio – Piazza Municipale: Antichi Giochi delle Bandiere Estensi;
• 17 maggio – Porta degli Angeli, Corso Ercole I d’Este – Piazza del Castello: Corteo storico e iscrizione delle contrade ai giochi;
• 23 e 24 maggio – Piazza Ariostea: Prove obbligatorie dei cavalli ai canapi;
• 25 maggio – Piazza Ariostea: Corse del Palio: dei putti per il Palio rosso di San Romano; delle putte per il Palio verde di San Paolo; delle asine per il Palio bianco di San Maurelio; dei cavalli per il Palio giallo di San Giorgio.

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: vedi sito internet
Gratuità: posti a prato

Visita il sito internet

OMAGGIO AL DUCA (Ferrara)
Per otto domeniche le contrade del Palio danno appuntamento ai ferraresi e ai turisti nel cortile interno del Castello Estense. Le contrade simboleggiano la popolazione ferrarese del XV secolo e rendono omaggio al duca presentandogli in dono prodotti locali e oggetti di artigianato, ma anche rappresentando scene teatrali, danze rinascimentali e ricostruzioni di episodi dell`epoca.

Periodo di svolgimento: 27/04/2008 e 01/05/2008
Orario: ore 11.30

Programma:
I PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Domenica 27 aprile – Borgo San Luca
Giovedì 1 maggio – Borgo San Giorgio

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

FESTA IN ONORE DI SAN PELLEGRINO (Forlì)
La festa è dedicata al santo venerato nella Chiesa di Santa Maria dei Servi. Originario della città, San Pellegrino fu artefice di molti miracoli e pare che utilizzasse le virtù dei cedri per confortare molti ammmalati. Secondo la tradizione, i cedri acquistati venivano portati in chiesa per la benedizione, quindi serviti in tavola per festeggiare il santo e propiziare la sua benevolenza.

Periodo di svolgimento: 01/05/2008
Orario: dalle 7.30 alle 20.00

Programma:
In prossimità della chiesa di San Pellegrino, conosciuta anche come chiesa dei Servi di Maria, vengono allestite in strada le bancarelle per la tradizionale sagra del cedro. A piramide, a canestri, ammonticchiati e scompigliati o elegantemente intrecciati a festoni, gli agrumi dalla tipica nota verde acidula pervadono con la loro fragranza il sagrato della chiesa. Naturalmente non manca la degustazione di prodotti tipici oltre che al prelibato frutto.

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

377° SAGRA DI PENTECOSTE (Castelbolognese)
Per i cittadini di Castelbolognese si tratta della manifestazione più importante dell’anno. La tradizionale sagra ha un’origine singolare: nel 1630 in Romagna imperversava una terribile peste; si racconta che la città venne miracolosamente risparmiata dalla sventura grazie all’intervento della Madonna della Concezione. Ad essa i cittadini si rivolsero in quei giorni, con suppliche accorate e preghiere devote. Il 15 giugno di quello stesso anno, per tramandare la memoria della Grazia ricevuta, fu pronunciato dai castellani un singolare voto popolare: nei tre giorni della Pentecoste, la miracolosa Sacra Immagine della Concezione sarebbe stata festeggiata ogni anno.
Nel corso dei secoli la manifestazione popolare non ha mai perso la sua connotazione originaria; in particolare, non è mai stato dimenticato il senso religioso che ispira queste giornate di festa, molto frequentate non soltanto dalla popolazione castellana.

Periodo di svolgimento: 08/05/2008, 09/05/2008, 10/05/2008, 11/05/2008 e 12/05/2008
Orario: vedi programma

Programma:
Giovedì 8 maggio – ore 19.00: Apertura degli stands gastronomici; ore 21.00: Grande notte della danza e ginnastica ritmica.

Venerdì 9 maggio – ore 19.00: Apertura degli stands gastronomici; ore 20.30: Sfilata delle parrocchie e degli antichi mestieri, preceduta da una sfilata di auto d’epoca. Accompagna la sfilata, la Banda Comunale di Castel Bolognese e le Magiche Fruste di Romagna.

Sabato 10 maggio – ore 18.00 per le vie del centro: 13° Mercatino delle cose antiche; ore 18.00: Apertura degli stands gastronomici; ore 21.00: Serata musicale con JOE DI BRUTTO.

Domenica 11 maggio – ore 11.15 Chiesa di San Francesco: S. Messa animata dal Coro di San Michele della Chiesa cattolica di Abtsgmund; ore 14.00 per le vie del centro: 13° Mercatino delle cose antiche; ore 15.00: XII Trofeo Calcistico Sagra di Pentecoste e gara ciclistica riservata alla categoria Giovanissimi; ore 16.30: Apertura degli stands gastronomici; ore 16.45 Chiesa di San Francesco: Concerto del Coro di San Michele della Chiesa cattolica di Abtsgmund; ore 21.00: Spettacolo con orchestra RENZO & LUANA.

Lunedì 12 maggio – ore 8.00: Mostra mercato di Macchine Agricole; ore 18.00: Apertura stands gastronomici; ore 21.00: Estrazione della tradizionale TOMBOLA di € 2500,00 e concerto di ANNALISA MINETTI.

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

39° FESTA DEI CILIEGI IN FIORE (Vignola)
Vignola in primavera offre l’affascinante spettacolo dei suoi ciliegi in fiore e varie iniziative di interesse culturale, artistico ed economico con la 39° edizione della Festa dei ciliegi in fiore. Le vie della città diventano teatro di concerti bandistici e rappresentazioni folcloristiche ed ospitano le suggestive sfilate dei carri allegorici ispirati alla fioritura. Ogni anno, in concomitanza con la Festa, il Centro Studi di Vignola conferisce il Premio Ciliegia d’Oro a personaggi illustri vignolesi (o nati nella provincia di Modena) che si siano particolarmente distinti per l’attività svolta nei diversi campi di lavoro.

Periodo di svolgimento: 10/05/2008
Orario: Il programma completo è disponibile sul sito internet indicato

Programma:
Si segnala la data della prossima sfilata dei carri fioriti e la consegna del premio “Ciliegia d’Oro”:

10 maggio ore 18.00 – PREMIO CILIEGIA D’ORO 27° Edizione
Consegna premio al vincitore:
Anna MOLINARI fondatrice e titolare del marchio “BLUMARINE”
Sala dei Contrari – Rocca di Vignola (Fondazione di Vignola)
A cura Centro Studi Vignola – Toschi Vignola

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

FESTA DI PENTECOSTE (Gatteo a Mare)
Anche quest’anno, come da tradizione, si rinnova il tradizionale appuntamento con i ‘Fuochi d’Artificio di Pentecoste’ alla foce dello storico fiume Rubicone, che offre uno scenario indubbiamente suggestivo. In caso di maltempo i fuochi artificiali avranno luogo sabato 17 maggio

Periodo di svolgimento: 11/05/2008
Orario: ore 22.30

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

LA BORGATA CHE DANZA (Bellaria Igea Marina)
La manifestazione, conosciuta anche come Festa della Borgata, è dedicata alle musiche etniche e di tradizione. Si tiene ogni anno, il terzo fine settimana di maggio, alla Borgata Vecchia di Bellaria.E’ nata con l’intento di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel momento di “passaggio” alla stagione estiva, e riportare alla luce l’antico nucleo ottocentesco di Borgo Osteria, legandosi alla sua storia e alla sua gente.
La manifestazione, infatti, coinvolge ogni spazio domestico; i cortili interni si trasformano in osterie (La Speranza, da Guiròin, da Magnùl, da Marascòun) dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali. Gruppi di suonatori popolari si muovono nelle strade e nelle osterie dove improvvisano canti ed eseguono vecchi balli come il saltarello, la monferrina, la furlana.

Periodo di svolgimento: dal 16/05/2008 al 18/05/2008
Orario: vedi programma

Programma:
VENERDI’ 16
• ore 21.00 Vecchio Macello. Via Ferrarin
TRÀDERE tradurre, tradire, trasmettere le tradizioni
Raccogliere la memoria per continuare: La borgata e le tradizioni oggi.
Intervengono: Maria Alga Franciosi Assessore alla Cultura del Comune di Bellaria Igea Marina, Marcella Bondoni, Assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Rimini, Gualtiero Gori, Direttore Laboratorio di documentazione e ricerca sociale Comune di Bellaria Igea Marina, Giorgio Botta Dipartimento di Geografia – Università degli Studi di Milano, Liana Nissim Associazione Equinozi.

SABATO 17
Via Romea
PRIMIPASSI
Esercitazioni di danza
• ore 17.00 danze tradizionali della Romagna con il gruppo L’Uva Grisa

• dalle ore 20.30 nelle osterie
GIROTONDO
Incontri in libertà con i gruppi: Simone Carotenuto e i Tammorrati del Vesuvio (NA), Luigi Mellini e Paolo Giorgini (FC), L’Uva Grisa (RN), Ciamalastria (LC), Gnint l’è Pezz (RN) Orchestra dei Superstiti (BO), Organetti Marchigiani (AP).

Via Romea
BALLOINPIAZZA
• ore 21.00 Orchestra dei Superstiti (Valli del Sillaro e Santerno – BO)
• ore 22.30 Simone Carotenuto e I Tammorrati del Vesuvio (Agro Nocerino Sarnese)

• ore 24.00, Vecchio Macello, Via Ferrarìn, cortile interno
L’INSERENATA
Canti d’amore notturni presentati dai gruppi presenti.

DOMENICA 18
• ore 16.30 Via Romea
PRIMIPASSI
Le danze e i canti tradizionali dell’Agro Nocerino Sarnese presentati da Simone Carotenuto e i Tammorrati del Vesuvio

• dalle ore 20.00 nelle osterie
GIROTONDO
Incontri in libertà con i gruppi: Simome Carotenuto e i Tammorrati del Vesuvio (NA), Francesco Cavuoto (FG), Organetti Marchigiani (AP), Ciamalastria (LC), L’Uva Grisa (RN),

Via Romea
BALLOINPIAZZA
• ore 20.00 Organetti Marchigiani (Marche)
• ore 21.15 Ciamalastria (Lombardia)
• ore 22.30 L’Uva Grisa (Romagna)

Ingresso: gratuito

MONDINPIAZZA (Reggio Emilia)
Mercato, culture, sapori e musica dal mondo, in una piazza. Festa etnica e interculturale con artisti, gruppi musicali, prodotti alimentari, degustazioni e mercanzie dal mondo.

PROGRAMMA
Mercato in piazza Prampolini con articoli artigianali originali rappresentativi delle varie culture (Marocco, Tunisia, India, Indonesia, Africa, Cina, Sudamerica, Oriente).

Periodo di svolgimento: 18/05/2008
Orario: 9.00-22.00

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

OTTO CASTELLI PER UN PALIO (Predappio)
Nel meraviglioso scenario del parco di Rocca delle Caminate si svolge, tra squilli di trombe e favolosi abiti d’epoca, la 8° edizione della manifestazione medioevale. Il torneo è ispirato alle lotte tra le famiglie Belmonti, Ordelaffi, Malatesta e altre delle colline romagnole, che tra il 1200 e il 1400 si contesero la roccaforte distruggendola e riedificandola varie volte. Sono 8 le squadre, rappresentative di altrettanti castelli della Romagna, a competere in 4 sfide medievali per aggiudicarsi il palio.
Ad allietare le giornate sono presenti banchi con antichi mestieri, mercatini, saltimbanchi, menestrelli, mangiafuoco, falconieri e chi lo desidera può provare a tirare con l’arco storico. Sono attivi stand gastronomici durante il giorno e per chi lo desidera, su prenotazione, può trattenersi a cena.

Periodo di svolgimento: 24/05/2008 e 25/05/2008
Orario: sabato ore 14.30; domenica ore 10.00

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: offerta libera
Gratuità: Domenica ingresso omaggio a chi si presenta in costume completo, tipico medievale.

Visita il sito internet

PALIO DELLE CONTRADE (San Secondo Parmense)
Il Palio si svolge la prima domenica di giugno di ogni anno e vuole rievocare, con le manifestazioni che si tengono nelle serate dei giorni precedenti, i festeggiamenti tenutisi nel 1523 in occasione del matrimonio di Pietro Maria III Rossi e Camilla Gonzaga del nobile Casato di Mantova. Cortei in costume con circa 1000 figuranti, case addobbate, strade imbandierate, ricostruzioni storiche, banchetti e libagioni culminano nella disputa, fra le Contrade del Borgo, del Pallium Sancti Secundi, che ogni anno viene realizzato da un artista locale.

Periodo di svolgimento: 30/05/2008, 31/05/2008 e 01/06/2008
Orario: vedi programma

Programma:
Venerdì 30 maggio nel Borgo, imbandierato a festa, suggestiva parata di antichi mestieri. Sul Sagrato della Chiesa Collegiata la Corte dei Conti Rossi e i Signori delle Contrade fanno dono del Cero Votivo e ricevono dal Prevosto la benedizione. La Corte dei Conti Rossi saluta gli ospiti dei Feudi amici intervenuti a Palazzo

Alle 20.00 vie e piazze del Borgo Gli antichi mestieri; alle 21.40 sagrato della Chiesa Collegiata Investitura dei Signori di Contrada Solenne cerimonia di donazione del Cero

Sabato 31 maggio Bianca Riario con i figli e le figlie, Pietro Aretino e il Cardinale Giulio de’ Medici accolgono nel Castello di San Secondo gli sposi arrivati da Mantova insieme a Giovanni delle Bande Nere; i Signori delle Contrade rendono gli omaggi al Conte e alla sua famiglia.
Presentazione delle Contrade, dei cavalieri e dei cavalli che disputeranno il Palio. Banchetti nelle Contrade e nelle taverne del Borgo.
Nel Cortile d’Onore in Rocca, Rubeo Convivio con musici e danze.

Alle 17.00 – 18.00 campo di gara Prove ufficiali; alle 20.00 vie del Borgo, piazza e parco della Rocca Inizio dei festeggiamenti; alle 20.30 vie del Borgo, piazza e parco della Rocca Arrivo degli sposi; alle 21.00 piazza della Rocca Omaggio delle Contrade Indizione dei giochi del Palio a seguire vie del Borgo Corteo storico; alle 22.30 vie del Borgo, piazza e parco della Rocca Banchetti nelle Contrade e nelle taverne del Borgo con la Spalla di San Secondo Cortile d’Onore della Rocca Rubeo Convivio nell’ambito delle Ricordanze di sapori

Domenica 1 giugno dopo i riti religiosi del mattino, nel pomeriggio il grandioso Corteo Storico – la Corte dei Rossi, gli ospiti e le sei contrade Buregh di Minén, Castell’Aicardi, Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità – precede la tenzone del Palio nell’Arena dello Stadio.
Alla sera ultimi banchetti e libagioni con fragrante Spalla di San Secondo e soave fortanina.

Alle 10.00 Chiesa Collegiata della Beata Vergine Annunciata Messa solenne; dalle 9.00 vie del Borgo Mostra e Mercato di arti e mestieri Rinascimentali; alle 11.00 sagrato della Chiesa Benedizione dei Cavalieri e dei Cavalli; alle 15.30 piazza della Rocca Esibizione degli sbandieratori del Rione Bianco di Faenza; alle 16.30 vie del Borgo Corteo Storico con mille figuranti in costume; alle 18.15 arena dello Stadio Disputa del Palio; dalle 20.00 parco della Rocca e taverne del Borgo Ultimi banchetti e libagioni con Spalla di San Secondo e soave fortanina (cena nel castello).

Ingresso: gratuito

Visita il sito internet

CORTEO STORICO DI GRAZZANO VISCONTI (Grazzano Visconti)
La festa ricorre annualmente in occasione della data storica del matrimonio di Valentina Visconti. Ogni edizione racchiude le premesse per una spettacolare giornata di festa con corteo storico, aperto da gonfaloni e vessilli, sbandieratori, tamburini, suonatori di chiarine, amanuensi, veggenti, cantastorie, con mercati e attrazioni medievali, secondo un programma preparato con massima attenzione e curato nei minimi dettagli, ma aperto anche alla estemporaneità ed alla fantasia delle tante persone coinvolte.
In ogni piazza uno spettacolo appassionante e coinvolgente: il torneo d’arme, giocolieri, musici, giullari, magie, arceri, giochi medievali e gran finale il Torneo a Cavallo “Giostra de lo Biscione”, nella quale i portacolori delle Casate duellano nell’antica Arte del Torneare.

Periodo di svolgimento: 25/05/2008
Orario: dalle 10.00 in poi

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Euro 8,00
Tariffa ridotta: Euro 6,00 – comitive oltre 30 persone
Tariffa ridotta: Euro 6,00 – ragazzi fino a 14 anni
Gratuità: Bambini fino a 6 anni oppure di 1 metro di altezza

Visita il sito internet

Via | Emilia Romagna Turismo