Mare, laghi, natura e cultura in Svezia

di Redazione Commenta


Rocce a strapiombo sul mare, dolci colline e vallate strette si affiancano ai tranquilli laghi e alle profonde insenature della Höga Kusten, nel Golfo di Botnia. Questa parte della costa orientale della Svezia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Sulla costa orientale si trova anche l’arcipelago di Stoccolma, che si estende per circa 80 km a est della città e comprende 24.000 isole, scogli e isolette. L’arcipelago è facilmente accessibile grazie al servizio regolare di battelli, quindi è possibile ad esempio programmare una vacanza estiva itinerante fra le isole. Sulla costa occidentale a nord di Göteborg troviamo l’arcipelago della regione Bohuslän, una delle mete estive più amate dagli svedesi. A disposizione del turista ci sono ponti e traghetti che permettono una facilissima circolazione per poter visitare le isole della costa che arriva fino alla frontiera norvegese.
Al largo delle coste delle isole Öland e Gotland, che vantano bellissime spiagge sabbiose, si trovano gli spettacolari ‘raukar’ – antichissimi pilastri di roccia calcarea.
Lungo le coste e negli arcipelaghi svedesi è possibile praticare numerosi sport acquatici, fra cui windsurf, kite boarding e sci nautico, oppure fare gite in barca, canoa o kayak. Gli amanti della natura e degli animali potranno ammirare le foche, gli uccelli acquatici e la variegata fauna marina.

Via | Visit Sweden

Immagine | Rastaholm on Ekerö in Sweden, di Powi…(ponanwi), da Flickr Creative Commons, Licenza:CC-by