Bandiera blu 2008 per la città di Pozzallo

di Redazione Commenta


Sono state 104 le bandiere blu assegnate alle località balneari italiane. 4 bandiere blu sono andate alla Sicilia: Pozzallo, Fiumefreddo di Sicilia, Menfi, Trapani. Le bandiere blu sono un riconoscimento molto ambito assegnato dalla FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) non sono per la pulizia delle spiagge, per la limpidezza dell’acqua, ma anche e soprattutto per lo stato di salute generale dell’ambiente. Educazione ambientale ed informazione, mediante affissioni, promozioni e sensibilizzazioni in ambienti scolastici/lavorativi/sociali. Qualità delle acque rispondenti ai criteri, nessuna discarica presente nelle vicinanze della spiaggia, decomposizione delle alghe secondo l’ecosistema marino. Istituzione di un comitato gestione spiagge, queste ultime devono essere costantemente mantenute pulite, provviste di cestini e di servizi. Divieto assoluto di campeggio in spiaggia oltre al divieto di accedervi con mezzi a motore. Personale per soccorso in spiaggia, servizi ed acqua potabile in prossimità, piano di evacuazione, accessi sicuri. Sono solo alcuni dei criteri seguiti a cui si aggiungono il mantenimento delle strutture attinenti la fruizione della spiaggia, l’assetto urbanistico, i parcheggi, le piste ciclabili, la non pericolosità delle zone attigue, il servizio ai bagnanti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, le docce, l’area giochi, bar e chioschi.
Ecco perchè bandiera blu non vuol dire solo mare pulito, ecco perchè sono poche le zone balneabili che possono fregiarsi dell’ambito riconoscimento
Pozzallo risponde appieno a tutti i requisiti richiesti e verificati ogni anno, per questo ti invitiamo alla balneazione nelle nostre spiagge. Questo ed altro è possibile trovare a Pozzallo, unico comune marittimo della Provincia di Ragusa.

Per maggiori informazioni visita Viaggi e vacanze a Pozzallo

Immagine | Torre Cabrera – Pozzallo, da Pozzallo.it