Natura, cultura e musica nell’estate della Valle d’Aosta

di Redazione Commenta


Ennio Pastoret – Assessore al Turismo della Valle d’Aosta – ha presentato in questi giorni ad Aosta Artété, una rassegna di musica, cinema e teatro che anima diverse località della regione durante l’estate (dal 18 Giugno al 30 Agosto 2008). Con oltre 50 spettacoli e ospiti da ogni parte del mondo Artété offre al pubblico valdostano e ai turisti diverse tipologie di intrattenimento.
La seconda edizione del contenitore racchiude infatti rassegne tematiche consolidate da tempo con una novità: ‘Musicamondo’ , che raccoglie eventi internazionali quali i concerti di Bob Dylan (8 Giugno, Châtillon), Mick Hucknall (19 luglio, Aosta), Herbie Hancock (20 luglio, Aosta) e Mario Biondi (12 luglio, Saint-Vincent), nonché l’esibizione della Compagnia Balkan Magic (24 luglio, Forte di Bard), lo spettacolo di tango argentino della Compañia de Tango Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble (13 luglio, Forte di Bard) e il concerto della Fanfara Tirana (18 agosto, Saint-Vincent).
Dal 9 luglio al 30 agosto il Festival cinematografico itinerante ‘Filmontagna’ presenterà al pubblico una vasta scelta di film premiati nei festival di cinema di montagna di tutto il mondo. A fine luglio prenderà poi il via il 15° Festival Internazionale di Musica da Camera con un ciclo di otto concerti di musica classica in diverse località della regione, mentre dal primo agosto tornerà per il 43° anno il prestigioso appuntamento con il Festival Internazionale di Concerti per Organo, all’interno delle principali chiese di Aosta e della regione.
Sempre ad Agosto i castelli della Valle d’Aosta, uno dei fiori all’occhiello del patrimonio storico-artistico valdostano, faranno da scenario alle rappresentazioni itineranti di ‘Teatro ai castelli Teatro ai Borghi”. La compagnia ‘Sinequanon’ porterà in scena per l’estate 2008 una rivisitazione di ‘Romeo e Giulietta’ con musiche di Prokofiev.
A chiudere ‘Artete”, dal 22 al 30 agosto, la rassegna itinerante di musiche tradizionali ‘Etetrad’, con otto concerti di gruppi rappresentanti diverse realtà della ‘world music’.

Per informazioni dettagliate sui singoli eventi:
Musicamondo per Dylan, Hucknall e Hancock Tel. 0165 361164 – Francesco Battisti
Festival Internazionale di Musica da Camera: Tel. 0165 236530 – www.musicaemuse.net
Etétrad – Trouveur Valdoten Societe Cooperative Tel. 329 2126667
Filmontagna – L’Eubage Tel. 0165 230528

Per la prevendita dei biglietti per Aosta classica 2008 visita il sito www.vivaticket.it

Altre informazioni e numero per il pubblico: Tel. 0165 236627 www.lovevda.it
Le immagini per la stampa verranno man mano inserite in una apposita Galleria Fotografica: http://cult.threesixty.it/photo.php?area=718

Via | Threesixty