Euro 2008, numero verde Ue per i tifosi in viaggio

di Redazione Commenta


Un numero verde al servizio di tutti i tifosi che quest’estate si recheranno in Austria e Svizzera per seguire gli europei di calcio 2008. L’iniziativa è stata lanciata dalla Commissione europea in tandem con la Uefa, per rispondere ai problemi più diffusi che incontra chi viaggia in Europa. I tifosi potranno chiamare il numero gratuito 0080067891011 ed ottenere consigli pratici su quelli che sono i loro diritti di consumatori in caso di spiacevoli imprevisti come ritardi dei voli aerei, smarrimento bagagli o acquisto di biglietti falsi, ma anche per ricevere semplicemente informazioni sul noleggio di un’auto o sulle cure mediche all’estero.
È un assistenza extra sulle questioni di cui chi viaggia ha bisogno”, ha detto la portavoce della Commissaria alla Tutela dei consumatori, Meglena Kuneva, invitando i tifosi a registrare il numero sulla rubrica del proprio telefonino. La hotline a misura di supporter sarà attiva dalle 9 alle 18:30 per tutto il mese di giugno, tranne che nel weekend, e disponibile in tutte le ventitre lingue dell’Unione europea.
In Svizzera, in quanto fuori dallo spazio europeo, il servizio sarà attivo con il numero 003222999696 cui saranno applicate le normali tariffe telefoniche internazionali. Se i problemi e le necessità saranno di natura diversa, gli operatori al servizio dei turisti del pallone indicheranno punti di contatto alternativi dove sarà possibile ottenere aiuto.
A disposizione degli amanti del pallone anche i siti web www.euro2008.com e www.supportersrights.eu dove un foglio informativo a disposizione dei tifosi fornirà i consigli fondamentali per chi viaggia.

Immagine | Fans are being given special guidance for the finals in Austria and Switzerland (©Getty Images), da Euro2008.uefa