Il Garda Trentino si prepara ad ospitare il primo salone d’Italia dedicato agli sport open air

di Redazione Commenta


Il Garda Trentino si prepara ad ospitare il primo salone d’Italia dedicato agli sport open air, pensato per riunire appassionati, aziende e grandi campioni: da venerdì 23 a domenica 25 maggio, infatti, si terrà la prima edizione degli OutdoorDays, organizzati da Riva del Garda Fierecongressi Spa, in collaborazione con Ingarda Trentino Spa e Trentino Spa. L’obiettivo è quello di radunare in un unico momento i praticanti di tutte le attività outdoor, che in Europa si stimano in una decina di milioni. La manifestazione si propone di avvicinare sempre di più il pubblico alla vita attiva, a contatto con la natura, stimolandolo a praticare sport e a scoprirne così i benefici a livello di salute, benessere e socializzazione. Gli OutdoorDays si rivolgono infatti non solo agli “specialisti” delle varie discipline, ma anche a chi ci si avvicina per la prima volta e cerca un’occasione per cimentarsi in nuove avventure.
Veri protagonisti dell’evento saranno i sentieri da percorrere in mountain-bike o con gli appositi bastoncini per il nordic walking, le pareti per l’arrampicata e per le vie ferrate, i torrenti da scendere nel canyoning e il lago più grande d’Italia, da attraversare in windsurf o in barca a vela.

Centro operativo dell’evento è il Quartiere Fieristico di Riva del Garda, che ospiterà l’Outdoor Village, area espositiva – circa 100 stand – dove incontrare tutti i settori merceologici e i servizi collegati al settore outdoor. Al suo interno, inoltre, si terranno numerosi momenti di incontro, di approfondimento e di relax, oltre a spettacoli con animazioni multilingue. Da qui si potrà seguire anche il collegamento con Silvio “Gnaro” Mondinelli, che in quei giorni sarà impegnato nell’impresa “Share Everest”, la spedizione alpinistico-scientifica che porterà un sensore di temperatura in cima all’Everest e installerà la stazione di monitoraggio climatico più alta del mondo, a quota ottomila metri.
Tutti gli ambiti del territorio, poi, saranno toccati dalle diverse attività previste: le competizioni – lo Skytriathlon di sabato 24 e la Ronda Run di domenica 25 -, le aree test in cui mettere alla prova le varie attrezzature fornite dalle aziende, e le oltre 40 experience, momenti in cui praticare sport insieme a guide professioniste d’eccezione, oltre alle Guide Alpine del Trentino le guide di GardaOnBike e i Canottieri di Riva.
Quest’ultime toccheranno ogni angolo del Garda Trentino: dall’Altissimo alla cima di Santa Barbara, dal lago di Tenno a Nago, dal Colodri a Torbole. Un modo per vivere a contatto con la natura scoprendo, nel raggio di pochi chilometri, ogni panorama della Valle del Sarca.
Un appuntamento sorprendente dove incontrare anche i grandi campioni come Simone Moro, alpinista himalayano e climber, e Maurizio Zanolla (meglio conosciuto come Manolo), pioniere dell’arrampicata libera, e molti altri tra cui Hans Kammerlander, Cristoph Heinz, Nives Meroi, Fausto De Stefani, Florian Rigler, Ezio Marlier, Rolando Larcher, Daniele Nardi e la Squadra Nazionale di Arrampicata Sportiva (con il vincitore della Coppa del Mondo 2006 Flavio Crespi) della campionessa mondiale di Arrampicata su Ghiaccio Jenny Lavarda.

Con gli OutdoorDays 2008 – spiega Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Spa – intendiamo lanciare un evento che ha tutti i requisiti per diventare, nel tempo, un punto di riferimento per gli appassionati di sport open air. Abbiamo già rilevato un buon riscontro da parte del pubblico e degli operatori del settore, e sappiamo di poter contare sull’appoggio di diversi partner sul territorio. Questa manifestazione è anche un’ottima opportunità per il territorio del Garda Trentino, che può contare così su una grande vetrina internazionale a livello di promozione turistica.”

Per ulteriori informazioni visita il sito www.outdoordays.it

Via | Presskit

Imagine | Dolomiti – Trentino Alto Adige, di Mauri_cnt, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by