Natura e avventua in Australia: Mildura & Murray Outback

di Redazione Commenta


La “Australian way of life” non è solo un mito da brochure turistica. E’ una realtà che rende la vita “down under” piacevole, entusiasmante e facile, maledettamente, pericolosamente facile.

Itineraruio Mildura & Murray Outback
Come si raggiunge – 7h00’ circa. (in auto) lasciate Melbourne per dirigervi verso nord-ovest, via Ballarat, lungo la Sunraysia Highway. Il punto di partenza di molte attività è la piccola Halls Gap, centro economico della regione che si trova ai piedi dei ripidi pendii della zona orientale.
Com’è – Aspri contrasti di paesaggio. Frutteti (soprattutto agrumi e albicocche), orti e vigneti che contraddicono l’arida terra rossa e le dune di sabbia che li circondano. Mildura, sulle sponde del fiume Murray, è la più grande cittadina della regione ed è nota per i suoi prodotti tipici, tra i quali l’eccellente vino. Il Murray River, con i suoi 2575 km il più lungo d’Australia e con il suo corso forma quasi l’intero confine tra Victoria e New South Wales. Durante la seconda metà del 19esimo secolo il Murray River ebbe un’importanza vitale per la scoperta dell’entroterra perché fu usato come naturale via di trasporto di merci e persone.
Cosa fare – Uno dei modi ideali per conoscere il Murray River è quello di affittare una house boat, una casa galleggiante a bordo della quale lasciarsi trascinare dalla corrente del fiume. Le giornate trascorrono in piena tranquillità godendosi panorami, voli di uccelli e il silenzio. Splendidi i tramonti infuocati e le notti stellate. [per noleggiare un’house boat non è necessaria la patente nautica; il noleggiatore vi darà alcune semplici istruzioni e in breve diventerete capitani della vostra casa galleggiante]. Mildura si trova tra il deserto e la fertile pianura ed è la porta d’accesso all’esteso outback dell’entroterra australiano. Due dei parchi nazionali più grandi del Victoria si trovano a sud della cittadina (Murray Sunset e Hattah-Kulkyne): per chi volesse vivere l’esperienza del deserto questo è uno dei posti consigliati. Per una visita più approfondita si suggerisce di rivolgersi ad una guida.
Nell’azienda vinicola Trentham Estate cenate sulle sponde del fiume; fate un tour su uno dei battelli a pale lungo il fiume; e sempre lungo il fiume sorgono campi da golf eccellenti.
Una chicca – A Mildura cenate da Stefano’s, recentemente riconosciuto come ristorante di maggior prestigio del Victoria e reso famoso da una fortunata serie intitolata “Gondola on the Murray” in onda sulla TV australiana.

Per maggiori informazioni visita il sito www.southsideviaggi.com

Immagini | Murray River, di Augustusoz, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by