La Festa del Redentore, festa tradizionale di Venezia

di Redazione Commenta


La festa del Redentore è una festa storica, alla quale partecipa tutta la città e si organizzano cene di gala, tra le quali spicca quella organizzata dall’Hotel Monaco Grand Canal. La festa ricorda ogni anno ai veneziani la liberazione dal male sacro, la peste, che tra il 1557 e il 1577 portò alla morte migliaia di persone di tutti i ceti sociali. La pestilenza era arrivata con le navi che giungevano dall’Oriente, ed era considerata come una punizione divina al tal punto che il Senato Veneziano, nel settembre del 1576, approvò la proposta del Doge Alvise Mocenigo di fare un voto solenne per invocare la fine della peste in città. Così nacque un tempio nell’isola della Giudecca dove sorge la chiesetta di S. Maria degli Anegeli. La terza domenica di luglio dello stesso anno è stata proclamata la città di Venezia libera dal contagio.
Il Tempio del Redentore è stato concluso in 15 anni di lavoro e progettazione dell’attento Andrea Palladio e fu consacrato nel 1592. I festeggiamenti non sono limitati al Tempio del Redentore ma si estendono a tutta la città secondo una tradizione che dura da più di 400 anni. In particolare all’Hotel Monaco Grand Canal, situato nei pressi di piazza San Marco e affacciato sul Canal Grande, delizierà i suoi ospiti con una romantica ed affascinante cena di gala nella meravigliosa terrazza del Monaco Grand Canal Restaurant. Dalla terrazza sarà possibile ammirare il grande spettacolo dei fuochi d’artificio. Un altro evento di grande rilievo è la Regata del Redentore nella quale partecipano le più belle imbarcazioni tipiche di Venezia.

Per maggiori informazioni e per partecipare alla cena di Gala del Redentore contattate l’ Hotel Monaco Grand Canal di Venezia

Immagine | Canal Grande – Venezia, di Ezioman, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by