Storia, lusso, mistero, sapore antico…ecco alcune proposte di piccole e preziose strutture in Perù. Da nord a sud, immersi in scenari suggestivi e mozzafiato, vi suggeriamo hotel di grande fascino che, oltre ad offrire servizi di elevata qualità, sono particolarmente attenti al dettaglio e al benessere dell’ospite.

LA CASONA INKATERRA (Cusco): quando cultura e tradizione incontrano il lusso
Una casa padronale del XVI secolo edificata su antiche rovine Inca, La Casona è oggi un boutique hotel di lusso che ha saputo conservare il proprio patrimonio storico e che regala un’atmosfera autentica, riflesso della cultura e della tradizione coloniale e dell’Impero Inca. Situato in piazza Las Nazarenas, una delle principali piazze di Cusco e circondato dall’impressionante scenario delle Ande, l’hotel offre ai propri ospiti soggiorni all’insegna della tranquillità e del relax, in ambienti dove l’antico si fonde perfettamente con il moderno. Le 11 suite di lusso, disposte lungo il perimetro del giardino interno e arredate con mobili in stile coloniale, si suddividono in 9 Patio Suite e 2 Plaza Suite, tutte dotate di salotto e sala da pranzo, mini bar, tecnologia wireless, telefono cordless e televisore a schermo piatto collegato a lettore DVD e CD o I-Pod. Il ristorante prepara piatti con alimenti freschi e naturali, prodotti locali che vengono rielaborati con creatività, alla scoperta dei segreti culinari degli indigeni. Il personale della struttura organizza escursioni, picnic gourmande e saprà consigliare l’ospite rispetto ad interessanti fiere locali o località da visitare nella zona.
Quota: a partire da 380 Euro a notte in Patio Suite con prima colazione e omaggio dell’hotel
a partire da 596 Euro a notte in Plaza Suite con prima colazione e omaggio dell’hotel

Per maggiori informazioni: www.inkaterra.com

COUNTRY CLUB HOTEL (Lima): esclusività, stile e cultura del Perù
Questo tesoro architettonico situato nell’esclusivo distretto di San Isidro, è considerato uno degli hotel più eleganti di Lima. Costruito nel 1927. completamente ristrutturato nel 1998, questo hotel 5 stelle permette all’ospite di immergersi nella cultura e nella storia peruviana, attraverso antichità e preziosi dipinti del famoso Museo Pedro de Osma, pur disponendo dei più moderni comfort e offrendo l’atmosfera intima di un boutique hotel. Le 78 camere, suddivise tra Master, Grand Class, Governor’s, Governor’s Deluxe e Suite Presidenziale, sono elegantemente decorate, rappresentano una perfetta fusione tra comodità e lusso e sono dotate di connessione ad alta velocità, televisore, minibar, aria condizionata e telefono multilinea per l’uso di fax, modem o dataport.
Il ristorante Perroquet, uno dei più eleganti della città, offre un’alta cucina internazionale e piatti della tradizione peruviana, oltre a deliziare i commensali, tutti i venerdì e i sabati sera, con musica dal vivo.
Il Vitrales Lobby Bar offre uno squisito servizio di caffetteria e il tradizionale tea time tutti i pomeriggi e durante l’aperitivo, l’ospite è accompagnato dal sottofondo musicale del piano bar. Al secondo piano si trova il tradizionale Bar Inglese che prepara un’ampia varietà di bevande, oltre al famoso cocktail “pisco sour”. Dispone inoltre di un moderno e tecnologico centro per riunioni, una palestra per mantenersi in forma, una piscina all’aperto, sauna, salone di bellezza e ha un accordo esclusivo con il Lima Golf Club, 18 buche – 72 par, situato di fronte all’hotel.
Quota: a partire da 220 Euro a notte in camera Master, solo pernottamento.

Per maggiori informazioni: www.hotelcountry.com

CASA ANDINA PRIVATE COLLECTION (Isola di Suasi): un’esperienza da vivere
Più che un luogo, Casa Andina Private Collection Isola di Suasi è un’esperienza da vivere! La struttura sorge sulla piccola isola privata di Suasi, una delle più belle e particolari di tutto il lago Titicaca, intatta dal punto di vista naturalistico e ambientale, a 4000 metri di altitudine.
Costruita con materiali semplici e naturali come fango, pietra e stiancia, alimentata da energia solare, Casa Andina Suasi garantisce servizi di alto livello. Le 24 camere, tutte con straordinaria vista sul lago, sono moderne e arredate con mobilio dal design singolare, in armonia con il paesaggio circostante.
Il ristorante propone piatti della tradizione locale e presso il bar è possibile gustare ottime bevande tipiche. Gli ospiti possono approfittare degli ampi giardini o della biblioteca per trovare la tranquillità e la pace, decidere di rilassarsi con massaggi o trascorrere piacevoli momenti nella sauna andina. L’hotel organizza passeggiate a piedi e in canoa per osservare l’incredibile ricchezza naturale in cui questa struttura è immersa.
Quota: a partire da 237 Euro a notte in camera doppia, con trattamento di pensione completa, bevande non alcoliche, birra, vini nazionali ed escursione Cambría-Juliaca a bordo di una lancia e servizi a terra in 4×4. La quota non comprende: 8% dei servizi e tassa d’ingresso sull’isola di circa 8 Euro a persona.

Per maggiori informazioni: www.casa-andina.com

HOTEL LIBERTADOR CIUDAD BLANCA (Arequipa): l’unico hotel 5 stelle della città
Questa prestigiosa residenza immersa nel parco Selva Alegre è perfetta per un soggiorno all’insegna della tranquillità e del comfort. Costruito nel 1940 e situato a soli cinque minuti dal centro storico coloniale di Arequipa, dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità, l’hotel, in stile repubblicano, dispone di 80 camere e 8 eleganti suite con aria condizionata, riscaldamento, frigobar, connessione a Internet wireless, telefono e TV via cavo. Il ristorante Los Robles, oltre alla squisita gastronomia nazionale ed internazionale, prepara insuperabili piatti della cucina di Arequipa. Il bar Los Montoneros offre la possibilità di assaporare differenti liquori e cocktail in un ambiente accogliente e tranquillo. A disposizione dell’ospite: una palestra con le migliori attrezzature e, per concludere la giornata all’insegna dell’avventura, perché non approfittare di una sauna ristoratrice, o di un bagno in vasca Jacuzzi o ancora della piscina all’aperto?
Quota: a partire da 89 Euro a notte in camera doppia, con prima colazione

Per maggiori informazioni: www.libertador.com.pe

MACCHU PICCHU SANCTUARY LODGE (Machu Picchu):
notti indimenticabili nella Valle Sacra
L’atmosfera che si respira nell’antica cittadella di Machu Picchu è magica e misteriosa. Nel cuore della Valle Sacra degli Inca, lasciatevi coinvolgere dal fascino di questo paradiso nascosto, situato ad un’altezza di 2400 metri, soggiornando presso il Machu Picchu Sanctuary Lodge, eco-lodge che sorge in posizione privilegiata, proprio ai piedi delle rovine. Mette a disposizione degli ospiti graziose camere di lusso e due suite, tutte dotate dei più moderni comfort, alcune con vista della montagna.
Gli ospiti possono gustare deliziosi piatti peruviani, legati alla tradizione secolare delle Ande, oltre ad una cucina internazionale presso i ristoranti del lodge, che godono di una spettacolare vista sull’antico sito archeologico degli Inca e del fiume Urubamba.
Il giardino è un elogio alla meravigliosa varietà di flora locale, una stupenda mescolanza di orchidee e fiori esotici. Infine, per chiudere al meglio una giornata di visite ed escursioni, l’ospite potrà rilassarsi con trattamenti aroma-terapici o con massaggi inca, energetici, anti-stress o massaggi alla colonna vertebrale.
Quota: a partire da 505 Euro a notte in camera doppia, all inclusive (esclusa la marca Premium)

Per maggiori informazioni: http://machupicchu.orient-express.com/

SALKANTAY LODGE & ADVENTURE RESORT (Salcantay): sulle Ande, a 3700 metri
Il Salkantay Lodge & Adventure Resort è un lodge di prima categoria situato nella pittoresca valle di Soraypampa, ad un’altezza di 3.700 metri, ai piedi della seconda vetta più alta del Perù, il Salkantay (6.270 metri). Il lodge offre ai propri ospiti un’esperienza davvero unica, in un ambiente naturale e culturale rimasto intatto.
Conta 12 camere, tutte dotate di un panorama mozzafiato del monte Salkantay e dotate di riscaldamento, minibar e bagno privato.
La struttura, decorata con motivi Inca e andini, quali tributo della storia peruviana e dotata dei più moderni comfort, è un perfetto luogo di ristoro e riposo dopo una giornata all’insegna dello sport e dell’avventura tra le alte vette andine.
Il lodge organizza inoltre per i più audaci, attività di climbing, mountain bike o passeggiate a cavallo.
Una ristorazione di alta qualità propone sia piatti peruviani che internazionali, caratterizzati da una cucina naturale regionale. All’interno del lodge, sono a disposizione dell’ospite una Jacuzzi riscaldata all’aperto, un bar e una confortevole stanza per la lettura.

Per maggiori informazioni: www.mountainlodgesofperu.com

PROMPERÚ non è responsabile del contenuto delle pagine web segnalate

Per maggiori informazioni sul Perù visita il sito: www.peru.info/italiano