ASTRA porta internet bidirezionale a banda larga via satellite negli agriturismi

di Redazione Commenta


Oggi l’alta tecnologia e le telecomunicazioni hanno rivoluzionato il modo stesso di lavorare e di vivere, e coloro che per più motivi -geografici, culturali, ecc. – ne rimangono esclusi, vengono tagliati fuori dal cosiddetto sviluppo tecnologico. Il digital divide è diventato così un grave ostacolo per il turismo, soprattutto l’agriturismo e le nuove forme basate sul paesaggio rurale, vanificando così tutti quegli investimenti che vengono oggi effettuati nella ricerca e nella valorizzazione delle tipicità. A questo proposito, SES ASTRA, una società controllata da SES (Euronext Paris e Luxembourg Stock Exchange: SESG), ha annunciato la disponibilità del servizio ASTRA2Connect, che garantisce un accesso conveniente ad Internet bidirezionale, a banda larga via satellite, sul mercato italiano.
ASTRA2Connect è una soluzione satellitare per l’accesso a banda larga che garantisce servizi dual e triple play al mercato dei consumatori finali. Questa innovativa infrastruttura offre un servizio Internet molto affidabile, always-on, a banda larga via satellite a tariffe flat. I dispositivi CPE – un modem ed una parabola – hanno costi contenuti e possono essere installati direttamente dall’utente in modo semplice ed immediato.
ASTRA2Connect è stato concepito proprio per integrare gli attuali servizi a banda larga terrestre, specialmente in molte zone rurali dell’Europa dove non sono disponibili connessioni via cavo per DSL o a banda larga. ASTRA2Connect offre, in modo estremamente innovativo, servizi Internet ad alta velocità, ad ampia copertura e con alto valore aggiunto che permettono di operare in nuovi e redditizi settori professionali.
Includendo gli sviluppi tecnologici nei loro piani, specialmente i problemi relativi alla connettività e all’accesso internet, le amministrazioni delle comunità rurali e montane potranno vederne i benefici all’interno del settore turistico,” afferma Alexander Oudendijk, Chief Commercial Officer di SES Astra. “Senza accesso a internet a banda larga, le piccole comunità, gli agriturismi e i luoghi di villeggiatura in aree rurali non dispongono di tutti i mezzi necessari per poter essere competitivi. Astra2Connect è la soluzione per affrontare la sfida del Digital Divide e vincerla”.

In Italia, ASTRA2Connect è distribuito da Digitaria, società affiliata al network Netdish e Eurosatellite.

Disponibilità e costi
Il servizio ASTRA2Connect è disponibile in Italia ed è distribuito da Digitaria in tre pacchetti diversi a seconda delle potenzialità: il primo a 19,90 Euro + Iva mensili (download 256 kb/s, upload 64 kb/s); il secondo a 29,90 Euro + Iva mensili (download 512 kb/s, upload 96 kb/s); il terzo a 44,90 Euro + Iva mensili (download 1024 kb/s, upload 128 kb/s).
Il costo della parabola, dal diametro di 80 cm circa, è di 599 Euro Iva inclusa, mentre quello dell’installazione vera e propria è di circa 100 Euro.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di acquisto www.ses-astra.com/astra2connect

SES Astra – www.ses-astra.com
SES ASTRA è il sistema satellitare Direct-to-Home (DTH) leader in Europa. La flotta di satelliti attualmente comprende 14 satelliti ASTRA e due satelliti SIRIUS. Il sistema di satelliti nella sua globalità offre servizi a più di 117 milioni di case via DTH e via cavo, e trasmette un totale di 2.295 canali televisivi e radiofonici analogici e digitali. Inoltre, SES ASTRA, offre servizi multimedia via satellite, connessione Internet e servizi di telecomunicazione a grandi aziende ed enti governativi. Con 34 canali in alta definizione (HD) oggi disponibili via satellite, ASTRA e SIRIUS rappresentano la più importante piattaforma di broadcasting HDTV in Europa. La posizione orbitale di ASTRA è 19,2 gradi Est, 28,2 gradi Est, 23,5 gradi Est, 5 gradi Est e 31,5 gradi Est.

SES ASTRA è un’azienda di SES (Euronext di Parigi e Luxembourg Stock Exchange: SESG). SES è proprietaria di tre operatori satellitare leader di mercato, SES ASTRA in Europa, SES AMERICOM, nel Nord America e SES NEW SKIES che fornisce copertura e connessione in tutto il mondo. L’azienda è proprietaria del 90% di SES SIRIUS in Europa, ed ha anche partecipazioni strategiche in Ciel in Canada e Quetzsat in Mexico. SES offre soluzioni innovative per la comunicazione satellitare attraverso una flotta di 38 satelliti in 25 posizioni orbitali in tutto il globo. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.ses.com.

Immagine | Agriturismo Val d’Orcia, di The bbp, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by