Già ancora prima del fenomeno euro andavano di moda quella che si chiamano vacanze intelligenti, cioè pianificate con un certo anticipo, generalmente dallo stesso turista, anche in mete esclusive, ma per periodi in cui l’affluenza di persone era tale che le strutture ricettive pur di avere periodi morti di inizio stagione o arrotondare gli incassi di fine periodo, abbassavano i costi a livelli tali a cui difficilmente si poteva dire di no. Gli over 60 erano quelli che prediligevano questa formula, mentre ai giovani intraprendendi, quelli dell’ultimo minuto o agli eterni indecisi veniva lasciato il last minute, basato su offerte strepitose dell’ultimo minuto. Partenze per destinazioni transoceaniche a meno della metà del prezzo, o due settimane anche con il 35% di sconto del viaggio. Insomma tutto pur di riempire quell’ultimo poltrona dell’aereo o quell’ultima camera vuota.
Oggi, purtroppo, lo scenario sta cambiando. I continui rincari quotidiani – carburanti in primis – stanno portando alla soglia del proibitivo tutto quello in cui la componente viaggio è indispensabile. Ecco allora che parlare di vacanze, magari quando si è una famiglia di 4 persone, inizia ad essere problematico.
Due conti e si vede subito come la pausa estiva può diventare proibitiva: aereo, hotel, ristorante … e non esiste mastercard che tenga. A saldo o a rate, non ha importanza come, alla fine bisognerà pagarlo quel conto.
Allora, invece di aspettare il last minute sperando di trovare qualcosa che faccia per voi, visto che le vacanze intelligenti ormai è tardi per pianificarle, perchè non guardare a delle serie offerte di low cost in Abruzzo?
All’ Hotel Tuteelium la follia è di turno: soggiorni in pensione completa a soli 37 euro al giorno; i ragazzi che dormono in camera con i genitori, sempre in pensiona completa, a soli € 23,00. Prezzi su cui davvero si può iniziare a ragionare. Una vacanza in Abruzzo – con queste offerte low cost – non è più appannaggio per pochi, ma semplice realtà. Affrettatevi anche voi, i posti sono limitati.

Immagine | Barrea – Abruzzo, di Luke Barrett, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by