Manifestazione medievale in Oltrepò Pavese

di Redazione Commenta


“La Sorgente” è il luogo ideale per chi vuole trascorrere piacevoli momenti in compagnia, dove le cose che contano hanno il giusto valore legato alle antiche tradizioni. Situato a Varzi, in Oltrepò Pavese e completamente immerso nella natura, l’Agriturismo “La Sorgente” vi aspetta, in un ambiente accogliente e raffinato, che cattura l’attenzione dell’Ospite con il suo fascino antico, per proporVi tutti i sapori della tradizione, preparati con cura e creatività. Un’antica casa patronale con fattoria, restaurata mantenendo intatte le splendide caratteristiche architettoniche. Un luogo da visitare.

In Occasione di Varzi Medioevale sarà offerto ai commensali un Menù a Tema. “Tutto quello che viene servito è prodotto direttamente in azienda, in quanto riteniamo che solamente usando ingredienti naturali è possibile avere cibi di qualità” Vi ricordiamo inoltre che vi è la possibilità di soggiornare in graziose camere e mini appartamenti autonomi, tutti con servizi privati e televisore, arredati con mobili d’epoca e dotati di tutti i confort, in un’atmosfera piacevole e famigliare.

Ecco qui il programma di Varzi Medievale 2008: STREGONERIA E INQUISIZIONE
TRA LEGGENDA E REALTÀ

Varzi Medievale è giunta alla terza edizione dell’appuntamento annuale che si propone di ripescare nella memoria storica di questi luoghi aspetti significativi del suo passato, al fine di rifondere nuovo impulso al turismo e con esso, rivalutare le risorse culturali della zona.
Sabato 28 giugno 2008 avrà dunque luogo la manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Varzi in collaborazione con I Verba Volant, l’Associazione ArteMusica, la Biblioteca Comunale, la Pro Loco e Varzi Viva. Pur essendo concentrata, per ragioni di bilancio, in un’unica giornata, la Manifestazione sembra destinata a suscitare non poco interesse.
Il tema intorno al quale si svolgerà è infatti di grande richiamo: “Stregoneria e Inquisizione fra leggenda e realtà” e consiste nella rievocazione di alcune costanti della vita medievale legate alla magia, alla superstizione, a un certo soprannaturale fatto di credenze e pratiche rituali nelle quali si volle vedere l’emergere di aspetti demoniaci ed eretici.
L’apertura avrà luogo alle 15 al Castello di Oramala con il convegno «Il fenomeno della stregoneria e l’Inquisizione nel Pavese»; qui si riuniranno storici di vaglia per interrogarsi su eventi dalle molteplici sfaccettature, che hanno indotto un illustre ecclesiastico a definire questi luoghi come “Paesi infetti”. L’occasione puntuale è data da un avvenimento, dall’attestazione per ora assai imprecisa e tutta da verificare, del presunto rogo di 25 streghe avvenuto intorno al 1460, fatto che avrebbe poi dato il nome alla Torre Malaspina, detta appunto “Torre delle streghe”.
La manifestazione continuerà alle 18.00, nel Parco della Villa Leveratto Mangini : Giuochi de destrezza et disfida. Rievocazione delle antiche abitudini cavalleresche con una serie di strepitosi esercizi equestri. A cura del Gruppo Cavalieri Medievali di Varzi.
Dopo l’interruzione per la cena, che viene allestita nei ristoranti del borgo in cui si potranno gustare i piatti della tradizione locale, si avranno due spettacoli teatrali, entrambi in Piazza del Municipio. Alle 21 i Verba Volant di ArteMusica metteranno in scena uno spettacolo dal titolo Et sicut advenit…, ricostruzione immaginaria di un processo per stregoneria ideato sulla base di una attenta documentazione storica.
Chiuderà la manifestazione l’Associazione Ordo Temporis con La leggenda di Lilith spettacolo teatrale che dà voce a una delle leggende maggiormente utilizzate per mettere in scena la stregoneria.

Per tutta la durata della manifestazione lungo le vie del borgo saranno presenti bancarelle che riproporranno attività artigianali e corporative dell’epoca.

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.oltrepeat.com

Immagine | Oltrepò Pavese, di Haldlov, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by