L’estate e l’autunno sono le stagioni ideali per scoprire la montagna praticando trekking. A Livigno l’offerta spazia dalle passeggiate poco impegnative alle escursioni in quota. Dal 29 giugno per tutta l’estate un ricco programma di appuntamenti mattutini e pomeridiani permette di scoprire con poca fatica angoli naturali e sconosciuti. Mentre in autunno “Le Settimane del Trekking” dal 1 settembre al 18 ottobre offrono la possibilità di ammirare i colori dell’autunno. Tre le proposte in programma i pacchetti: Easy-Mountain, Mountain e Week-End. Irrinunciabile anche il Safari Fotografico.

Per gli amanti del trekking passeggiare nella natura significa ammirare, contemplare, catturare profumi e ascoltare i rumori del territorio. A Livigno, punto d’incontro del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Nazionale Svizzero, le passeggiate lungo i sentieri salvaguardati e ancora vergini, daranno la possibilità all’escursionista di vivere la natura attraverso la fauna e la flora alpina. Inoltre il movimento fisico predispone alla tranquillità e permette di “rallentare” anche l’attività mentale favorendo la concentrazione e la distensione, ecco perché Livigno è meta ideale per le vacanze in montagna! Livigno non poteva non pensare a un programma interamente dedicato a questa splendida disciplina fatto di appuntamenti settimanali adatti a chi ama passeggiare senza troppa fatica. Ogni itinerario è caratterizzato da un tema e riservato a tutti i possessori della tessera Natur.Card. La card viene consegnata gratuitamente ai clienti dagli albergatori o dagli affittuari che aderiscono all’iniziativa e con essa si può accedere a tutte le attività organizzate! E’ valida dal 29 giugno al 30 agosto. Tra gli appuntamenti proposti: “LA PASSEGGIATA DELLE STREGHE” al Baitel Plascianet soprannominato Piano delle Streghe fin dai tempi antichi. Il bosco e la vegetazione fitta che caratterizzano questa zona hanno sempre fatto galoppare velocemente la fantasia dei passanti. Interessante anche la passeggiata dal titolo “IL LAGO DI LIVIGNO SI RACCONTA…”, un’occasione per “rispolverare” la storia del lago artificiale, dei canaloni valanghiferi, ma anche per riscoprire la bellezza del Canale in Val Torto, esempio di natura incontaminata. “DOVE IL BOSCO LA FA DA PADRONE” è il titolo della passeggiata che si terrà presso la Sorgente Solforosa la vallata in cui il bosco di montagna si presenta in tutte le sue caratteristiche evolutive. Per i più fortunati sarà possibile nell’occasione avvistare camosci, stambecchi e caprioli. Ai ben allenati suggeriamo: “LIVIGNO TERRA DI PARCHI” la passeggiata che conduce al punto di osservazione faunistico più importante della vallata. Il programma dettagliato delle escursioni di diversi gradi di difficoltà è disponibile al seguente link: http://www.ldlcom.it/public/allegati/Z003/livigno_ss08_appuntamenti_trekking.pdf

Nel programma JUNIOR ADVENTURE non potevano mancare attività rivolte ai giovani dai 12 ai 18 anni, due giorni di trekking in tenda con allestimento bivacco e campeggio, giochi, storie e racconti sotto le stelle…per avventure indimenticabili! E per i più piccoli il 5 settembre passeggiata con gli asinelli alla baita per imparare a fare la marmellata.

In autunno, stagione in cui Livigno si tinge di mille colori, vi sono LE SETTIMANE DEL TREKKING dal 1 settembre al 18 ottobre. Ricca la proposta di passeggiate ed escursioni accompagnati dalle Guide Alpine di Livigno, per vivere le suggestive sensazioni dei colori e dei suoni della montagna d’autunno. Tre i pacchetti suggeriti: EASY MOUNTAIN, MOUNTAIN e WEEK-END.
“Easy Mountain” offre tre passeggiate brevi di una mattinata per scoprire i colori e i suoni nel bosco e nella prateria alpina di Livigno. La trasformazione della vegetazione e le abitudini particolari della fauna di montagna durante l’autunno vi accompagneranno in un’esperienza emozionante. L’appuntamento è lunedì, martedì e mercoledì mattina. Il pacchetto “Mountain” è dedicato a chi ha passione per la montagna e le lunghe passeggiate. Offre la possibilità di scegliere, ogni giorno, sempre nuove escursioni. Martedì sarà la volta dell’escursione in quota mentre giovedì il Parco Nazionale dello Stelvio.
Se le vacanze le avete già fatte e il tempo libero che vi resta é poco allora si può sfruttare la formula “Week-End” per godere di un pizzico del paesaggio floro-faunistico di Livigno. Vengono proposte due passeggiate brevi il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Per osservare e fotografare da vicino gli animali tipici di questa valle le Guide Alpine organizzano un “Safari Fotografico”: escursioni nelle selvagge vallate della zona nord di Livigno sempre all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio per esplorare e attendere l’immagine da portare con sé per sempre.
Non resta che consigliare a chiunque si recherà a Livigno di portare con sé binocolo e macchina fotografica!

Pacchetto offerta Settimane del Trekking: soggiorni da 3 a 7 notti in hotel o appartamenti con ricche proposte di passeggiate ed escursioni accompagnati dalle Guide Alpine di Livigno. Prezzi da 205.- Euro a persona.

La CARTELLA STAMPA COMPLETA con tutte le proposte di Livigno per l’estate 2008 è scaricabile in formato pdf al seguente link:
http://www.ldlcom.it/public/allegati/Z003/mediakit_livigno%20ss08_itadef.pdf

Qui invece il CALENDARIO EVENTI (SPORTIVI E NON) dell’estate 2008 a Livigno: http://www.ldlcom.it/public/allegati/Z003/calendario%20eventi_livigno%20ss08.pdf

Via | www.livigno.eu

Immagine | Lago di Livigno, di LouBeyond, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by