Diminuiscono arrivi e presenze turistiche nella Capitale

di Redazione Commenta


Diminuiscono arrivi e presenze turistiche nella Capitale. Secondo i dati dell’Ente bilaterale del turismo della Regione Lazio, nei primi cinque mesi del 2008 gli arrivi sono calati del 2,5%, (da 3.220.450 persone a 3.154.432) mentre le presenze, che nel 2007 erano 7.837.252, sono passate a 7.623.948 -con un calo percentuale del 2,72%. Il confronto è stato fatto tra i primi 5 mesi dello scorso anno e lo stesso periodo dell’anno in corso. A presentare i dati della ricerca commissionata dall’assessorato al Turismo –alla presenza del vicesindaco Mauro Cutrufo- è stato il presidente dell’Ebtl Giancarlo Mulas, che per i prossimi due mesi ha previsto una diminuzione degli arrivi pari a -6% e -8% delle presenze e permanenze.
Fotografiamo una situazione di calo – ha spiegato Cutrufo – iniziata da gennaio e dopo anni di crescita. Tra le motivazioni di tale andamento la mancanza di investimenti strutturali e servizi poco curati, il calo del dollaro sull’euro proprio perché gli americani rappresentano il 40% dei turisti che visitano la Capitale e il problema della spazzatura a Napoli”. Per il vicesindaco, oltre a mettere in campo iniziative e agevolazioni, bisogna, quindi, migliorare l’offerta infrastrutturale come, per esempio, “gli ostelli della gioventù“.
Inoltre, tra i progetti ipotizzabili per incrementare il turismo, Cutrufo ha menzionato la creazione di un parco a tema sulla storia romana, sulla cui convenienza in termine di marketing verrà commissionato uno studio ai maggiori istituti di ricerca, tra cui Doxa, Piepoli e Mannheimer.
Per il mese di agosto, inoltre, i giovani tra i 18 e i 30 anni potranno usufruire di un pacchetto turistico comprensivo di sconti, servizi per vivere meglio la città e visitarla più agevolmente oltre che programmare il tempo libero.
Tutte iniziative che verranno illustrate nel dettaglio dal sindaco Alemanno tra di un incontro tra 15 giorni.

Via | Comune di Roma

Immagini | Panorama – Roma, di Zarylla, da Flickr Creative Commons, Licenza: CC-by