A Roma biciclette a noleggio con il bike sharing, il nuovo servizio di biciclette condivise

di Redazione Commenta

E adesso tutti in bicicletta per le vie di Roma. Inaugurata la rete del bike sharing (biciclette condivise) a noleggio. Si parte con 19 postazioni nel centro storico: a piazza del Popolo, piazza di Spagna, largo Argentina, piazza del Parlamento – e non solo – è possibile ritirare automaticamente la bicicletta grazie ad una smart card, acquistabile presso i punti di informazione turistica, per poi restituirla presso una qualsiasi delle postazioni attive.

Al momento il sistema è sperimentale e riguarda solo parte del centro storico. Andamento e risultati verranno monitorati in vista dell’eventuale estensione del bike sharing a tutto il territorio cittadino.
Per ora i 19 ciclo-posteggi si trovano in: via del Corso 1 (piazza del Popolo), piazza Madonna di Loreto (piazza Venezia), piazza del Parlamento, piazza Colonna, piazza di Spagna, largo delle Stimmate (Argentina), piazza delle Cinque Lune (piazza Navona), via Santa Caterina da Siena (Pantheon), piazza del Biscione (Campo de’ Fiori), piazza San Silvestro, piazza Sforza Cesarini, via della Panetteria (via del Tritone), piazza Sant’Andrea della Valle, vicolo della Campana (via della Scrofa), largo Arenula, piazza dell’Oratorio, via di Santa Maria in Via (Fontana di Trevi), piazza dell’Oro, via dei Pontefici.

Ecco COME FUNZIONA in pratica il bike sharing: si lascia una cauzione di 30 euro, si sceglie la somma con cui caricare la card (da 5 a 50 euro) e si riceve, oltre alla card, un lucchetto per assicurare la bicicletta in caso di brevi soste (o quando il ciclo-posteggio è al completo). La bici si ritira alle colonnine passandoci sopra la card. Idem alla riconsegna. Bloccata correttamente la bicicletta, si interrompe il credito a scalare in funzione del tempo effettivo d’ uso. Le postazioni funzionano dalle 7 alle 23. Presa la bici, la prima mezz’ora di pedalata è gratis; la seconda costa un euro, la terza due e ogni mezz’ora successiva alla terza costa quattro euro.

Le biciclette per il momento sono circa 200 e possono noleggiarle, in questa prima fase sperimentale, i residenti a Roma e chi lavora in centro storico. Il progetto è a costo zero per il Comune di Roma, visto che i primi sei mesi sono finanziati dalla società spagnola Cemusa S.A. – Grupo Formento Construcciones y Contratas, che si è offerta come sponsor e gestore del servizio. Eventuali ricavi oltre la copertura dei costi saranno utilizzati per campagne di promozione del bike sharing.

I Pit, punti d’informazione turistica in cui si acquistano le bici-card, sono in via Giolitti 34 (Termini), via Marco Minghetti angolo via del Corso, piazza delle Cinque Lune, Castel Sant’Angelo (Lungotevere Vaticano presso piazza Pia), via Nazionale (altezza Palaexpo), piazza Santa Maria Maggiore angolo via dell’Olmata, piazza Sydney Sonnino.

Per saperne di più, numero verde 800.910658 e www.roma-n-bike.com

(Fonte: Comunicato Stampa Comune Roma)