Costiera Amalfitana – Vacanza a Ravello per il Ravello Festival 2008 tra arte e cultura fino ad ottobre

di Redazione Commenta

Costiera Amalfitana – Vacanza a Ravello per il Ravello Festival 2008 tra arte e cultura fino ad ottobre
La vista da Ravello, città della Costiera Amalfitana in provincia di Salerno, è indimenticabile.
Ravello vanta infatti un album di turisti pieno di vip. Da attori come Greta Garbo, Humphrey Bogart, Paul Newman, Vittorio Gassman, Totò, Ingrid Bergman e Robert De Niro a statisti del calibro di Einaudi, Kennedy, Mitterand, Togliatti e De Gasperi.
Tutti rapiti dal fascino di Ravello, grazie all’ unicità dei suoi tesori d’ arte e dei suoi paesaggi, dal 1996 patrimonio dell’ umanità UNESCO insieme alla Costiera Amalfitana.
Per avere un’ idea delle bellezze di Ravello basta fermarsi al tramonto sulla Terrazza dell’ infinito della Villa Cimbrone, oppure passeggiare nel cuore della cittadina e ammirarne le diverse influenze architettoniche: dalla moresca chiesa di Santa Maria a Gradillo al Duomo sulla centrale piazza del Vescovado; dall’ arabeggiante palazzo Sasso ai resti dell’ antico Castello fortificato; dalla chiesa di Sant’ Angelo, scavata nel fianco della montagna al medioevale borgo di Torello, il primo nucleo abitato di Ravello; dal palazzo Gonfalone, dal nome di una delle più illustri e antiche famiglie ravellesi alla superba villa Rufolo.

Ravello Festival 2008: 127 giorni di arte e cultura
Appuntamento immancabile nel calendario della cittadina campana è il rinomato Ravello Festival. Fino al 31 ottobre 2008, l’ incantevole cittadina della Costiera Amalfitana accoglie artisti e ospiti nazionali e internazionali.
Per ben 127 giorni, Ravello diventa cornice d’ eccezione di oltre 100 eventi divisi per 9 sezioni tematiche, ciascuna delle quali è dedicata a un personaggio famoso che vi ha soggiornato: Richard Wagner per la Musica sinfonica; Edvard Grieg per la Musica da camera; Greta Garbo per Cinemusic; Maurits Escher per le Arti visive; André Gide per la Formazione; Edward Morgan Forster per le Passeggiate musicali; Giovanni Boccaccio per gli Eventi speciali; David H. Lawrence per le Tendenze, Rudolf Nureyev per la neonata sezione Danza.
Inoltre, il festival accoglie quest’anno una mostra d’ arte che ha come filo conduttore il Mediterraneo.
Ogni settimana di Ravello Festival ha in agenda gli eventi di ogni singola sezione e culmina con l’ appuntamento cameristico o le Passeggiate musicali il venerdì, un Evento speciale o la Danza il sabato, la Musica sinfonica la domenica.

Per maggiori informazioni: www.ravellofestival.com

Notizie Utili:
– Villa Cimbrone è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.30) in estate e dalle 9.00 al tramonto in inverno. Ingresso: 5 Euro, ridotto 3 Euro. Per informazioni: tel. 089 858072.
– Villa Rufolo è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso 19.45) in estate e dalle 9.00 al tramonto in inverno. Ingresso: 5 Euro, ridotto 3 Euro. Per informazioni: tel. 089 857657.
– Il Duomo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 19.00.
– Il Museo del Duomo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 in estate e dalle 9.00 alle 18.00 in inverno. Ingresso 2 Euro. Per informazioni: tel. 089 858311

Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Ravello tel. 089 857096 www.ravellotime.it