Luoghi e riti da evitare in Russia: i vagoni letto di quarta classe, l’ acqua del rubinetto in Ucraina e il bagno nel fiume Dnepr

di Redazione Commenta

Luoghi e riti da evitare in Russia: i vagoni letto di quarta classe, l’ acqua del rubinetto in Ucraina e il bagno nel fiume Dnepr
Se pensate a un viaggio in Russia, ci sono cose da evitare, ecco alcuni consigli utili:
NON BERE L’ ACQUA IN UCRAINA: sorprendente ma è così. L’ acqua del rubinetto a Kiev e nel resto dell’ Ucraina è meglio non berla. Precauzione da non trasformare in paranoia: non si muore se qualche goccia d’ acqua oltrepassa l’ ugola. I denti quindi si possono lavare.
EVITARE I VAGONI LETTO DI QUARTA CLASSE DEGLI OBSCHIY: l’ amarcord in stile sovietico degli Obschiy, i vagoni letto di quarta classe, sono il peggio del peggio. Da qualche parte resistono ancora ma sono in via di eliminazione: non sono altro che panche di legno sulle quali stendersi la notte, una vera tortura.

EVITARE DI FARSI IL BAGNO NEL FIUME DNEPR: li chiamano trichechi e non sono da imitare, nuotano nel fiume Dnepr anche in pieno inverno perchè il fiume è ufficialmente balneabile anche se la leggenda lo vuole popolato da giganteschi coccodrilli. Di sicuro i sedimento radioattivi provenienti da Chernobyl sono passati anche di qui. Meglio limitarsi a prendere il sole!

(Foto: Fiume Dnepr)