A Sauris in Carnia la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’ Italia 18-21 Settembre 2008 con degustazioni e spettacoli

di Redazione Commenta

A Sauris in Carnia la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’ Italia 18-21 Settembre 2008 con degustazioni e spettacoli

A Sauris (UD), in Carnia, da Giovedì 18 a Domenica 21 Settembre si svolgerà la prima Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’ Italia con degustazioni, spettacoli e incontri dedicati alla rinascita dei borghi italiani.
Oltre 40 le realtà italiane che accoglieranno i visitatori fra prodotti tipici e laboratori artigianali e alcuni fra i migliori gruppi folk italiani: dalle musiche napoletane ai tenores sardi, dai balli friulani alla pizzica e alla taranta del Salento.
Organizzata dall’ Associazione Borghi Autentici d’I talia, con il contributo di Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Comune di Sauris la festa rappresenta di fatto un’ occasione per confrontarsi sugli scenari di sviluppo dei centri di piccola dimensione, vera e propria risorsa –non solo culturale- del nostro Paese.

Borghi Autentici d’ Italia è un’ associazione riconosciuta, indipendente che raggruppa un centinaio di piccoli comuni. Una piccola parte dell’ Italia impegnata in progetti e azioni di sviluppo per custodire e valorizzare l’identità dei luoghi, qualificare la vita della comunità, recuperare competitività a livello economico e turistico.

IL PROGRAMMA DELLA FESTA:
La festa inizierà a Sauris di Sotto Giovedì 18 Settembre alle 15, con l’ apertura di 40 stand dedicati ad altrettanti Borghi Autentici, degustazioni e musiche folk. Venerdì e Sabato nella mattinata due appuntamenti dedicati ad approfondire rispettivamente i concetti di Qualità della vita e Identità dei luoghi.
Venerdì alle 16 alle 16.30 in Piazza Gradoni, verrà proiettato gratuitamente il film “Il Vento fa il suo giro” con introduzione del regista Giorgio Diritti e dell’attore protagonista Thierry Toscan, e alle 21 in Piazzale Kursaal l’Ensemble di Melpignano(LE) accoglierà i turisti con un “assaggio” della famosa “Notte della Taranta”.
Sabato alle 18.30 sempre in Piazzale Kursaal saranno invece i componenti del gruppo folk Tradizioni Popolari di Galtellì (NU) a colorare la festa con musiche e danze tradizionali sarde.
A chiudere la festa, l’immancabile e suggestivo Coro degli Alpini della Carnia Domenica alle 18.30.

Per maggiori Informazioni: Tel. 0524-587185 www.borghiautenticiditalia.it

(Fonte: Comunicato Stampa UFFICIO STAMPA THREESIXTY)